Da oltre 20 anni, nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, Edimburgo si accende di luci e fuochi spettacolari!
Ogni anno tra il mese di aprile e maggio, in diverse parti de mondo, si festeggia l’arrivo della primavera con delle feste grandissime che coinvolgono tutto il paese. A questo proposito, se avete in mente di organizzare un viaggio in Scozia, ad Edimburgo avrete la possibilità di assistere ad uno dei più animati e spettacolari Festival di primavera: il Festival del fuoco di Beltane.
È uno degli appuntamenti imperdibili del calendario di Edimburgo: una meravigliosa mescolanza di fuochi, suggestioni, costumi e tamburi per celebrare un antico rito pagano nello straordinario scenario della collina Calton Hill. Sono oltre 20 anni che nella notte tra il 30 aprile e il 1° di maggio si festeggia l’arrivo della bella stagione e ormai sono migliaia le persone che partecipano a questa pittoresca festa dell’anno celtico. Infatti il moderno festival è ispirato all’antico festival gaelico di Beltane che si svolgeva la vigilia di maggio per celebrare l’inizio dell’estate, ed è stato organizzato per la prima volta nel 1988 da un piccolo gruppo di persone che hanno fondato la Beltane Fire Society.
Il momento più suggestivo del festival è la processione che parte dall’Acropoli e mette in scena una rappresentazione che richiama alcuni aspetti delle culture antiche: la nascita della Regina di maggio, l’accensione di un grande falò, la danza sotto l’arco di fuoco che apre un passaggio per l’oltretomba e molto altro… Ballerini e acrobati, fuochi, suoni di corni e di tamburi, uomini dipinti di blu, verde, rosso e bianco, per rappresentare i 4 elementi naturali (aria, acqua, terra e fuoco), sono gli ingredienti che caratterizzano questa celebrazione molto particolare.
Ricordatevi di acquistare i biglietti prima della partenza, il Festival richiama tantissimi visitatori ed è meglio assicurarsi un posto e non rischiare di perdere uno spettacolo così suggestivo!
Edimburgo da vedere…
Città del Regno Unito e capitale della Scozia, la città è situata sulla costa orientale della Scozia e sulla riva meridionale del Firth of Forth, a circa 70 km ad est di Glasgow. Ad Edimburgo c’è veramente tanto da visitare. Dal fascino medievale della Old Town con l’antico castello e il Royal Mile che porta fino al fiabesco Holyroodhouse Palace, alla vita notturna animata dai ristoranti etnici e di pesce e il sapore settecentesco della New Town. Da non perdere le vedute di Calton Hill e la natura incontaminata dell’Arthur’s Seat, il più imponente e spettacolare vulcano di Scozia. E poi ancora musei e gallerie d’arte, che si mescolano ai tanti pub tradizionali.
Non tornare dalla Scozia senza aver acquistato un kilt, la tipica gonna con fantasia tartan. Esistono circa 600 diversi modelli di tartan in Scozia, che sono generalmente associati a dei clan. Potete sceglierne Agli inesperti consigliamo di informarsi bene prima di acquistare un kilt, perché è possibile uno in base al clan che vi piacerebbe rappresentare.
Consigli per il palato:
Dici Scozia e subito senti il sapore del whisky in bocca. Innumerevoli locali sparsi per la città offrono la possibilità di provare questo “oro liquido”, come ad esempio nei bar colorati del Grassmarket. Se preferite la birra, gustate la Innis and Gunn prodotta a Glasgow e distribuita a Edimburgo, una vera birra scozzese!
[email protected]
foto: instagram