Nei villaggi di montagna o per le strade delle varie città l’atmosfera natalizia scandisce come sempre questo periodo dell’anno riportando a tradizioni lontane e a riti festivi di vario genere che affascinano un po’ tutti.
A cominciare dai bambini, che sono quelli che attendono con maggiore impazienza questa magica festa; proprio loro sono i protagonisti di una usanza ormai consolidata, la “processione dei bambini”, appunto, di Weinfelden, che ha luogo il giovedì precedente al Natale e la cui caratteristica è quella di trasportare delle candele inserite in apposite “barbabietole di foraggio”, adeguatamente preparate per l’occasione, mentre canzoni natalizie e, a seguire, succulente cene, completano la serata festiva.
L’origine dell’usanza, che oggi è una ricorrenza civile organizzata dagli insegnanti, è ignota. Per alcuni è un omaggio a Thor, da cui “Donnerstag”, giovedì in tedesco, mentre altri la fanno risalire ad un’epidemia di peste del XVII secolo. L’unica certezza è che l’usanza era in vigore già nel XIX secolo e tradizioni simili erano conosciute in altre località della Svizzera orientale.
Processioni si svolgono anche a Ziefen (Canton Basilea) con i “Nünichlingler”: un gruppo di giovani la sera della vigilia attraversa il paese seguendo un percorso tradizionale e accompagnato dal suono delle campane. Il corteo è guidato dal ragazzo più alto che regge in mano un’asta con un cencio fuligginoso; chi, incuriosito, mette fuori la testa dalla finestra rischia di essere colpito dal cencio sporco.
A St-Ursanne (regione Bernese) e Bulle (piccola cittadina del distretto di Gruyère, nel cantone del Friburgo), in tutto il mese di dicembre si celebra il Natale con dei magici Marché de Noël, tradizionali mercatini di Natale, processioni, sagre e cori tipici del Natale.
Le maggiori città della Svizzera per l’occasione vengono decorate a festa e le luci che illuminano le vie dello shopping le fanno diventare magiche e suggestive. Circondata da cime innevate, con le luci natalizie che si riflettono sul lago, Zurigo offre un’atmosfera davvero suggestiva. Dalla fine di novembre la Hall della Hauptbahnhof (Stazione Centrale) ospita il più grande Mercato di Natale coperto d’Europa e le oltre centosessanta casette in legno, con il tetto innevato, di questo moderno mercatino natalizio attendono i visitatori con tante idee regalo.
A cinque minuti dalla stazione centrale si raggiunge a piedi il suggestivo centro storico che fa da cornice al mercatino di Natale tradizionale, il più antico di Zurigo, il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, che accoglie 120 casette e stand gastronomici: qui artigiani e venditori ambulanti di tutto il mondo mettono in vendita la loro merce. Da non perdere anche il City-Weihnachtsmarkt, che dal 1994 anima il centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse. Questo mercatino vanta un’atmosfera ancora più fiabesca e intima: ci sono solo 12 deliziose casette, dove si acquistano candele, oggetti d’artigianato in legno, giocattoli, fragranze, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti.
Passando a Basilea, una delle città più visitate nel periodo natalizio, il mercatino principale raggruppa i suoi 130 banchi nella Barfusserplatz, in pieno centro. L’offerta di prodotti gastronomici è notevole, dai tipici wafer ai “Läckerli”, biscotti a base di miele e kirsch, ancora più gustosi se accompagnati da un bicchiere di vin brûlé. Oltre a ciò si trovano prodotti di artigianato tipico come biglie di cristallo, candele speziate, giocattoli e statuine di legno lavorate a mano nelle valli ai confini con la Germania orientale. A Lucerna, a partire dalla quarta domenica dell’Avvento, si odono canti di Natale in tutte le vie della Città vecchia. La piazza adiacente alla Chiesa francescana si anima di luci e bancarelle e il profumo inebriante di biscotti aromatizzati alla canella, del punch e del vin brulè invita alla scoperta dell’artigianato locale. Accompagnati dalla Sacra Famiglia, i pastori, gli animali e i tre Re Magi, i musicanti attraversano le piazze rappresentando scene di presepi e cantando strofe natalizie.
Incanto senza fine a Montreux, sulle rive del Lago Lemano, dove 140 artigiani, inseriti in chalet decorati ed illuminati propongono regali originali: prodotti del territorio, gioielli, oggetti scolpiti e decori natalizi, oltre a stuzzicanti idee per il palato come fondue, salsicce, raclette, gratin e thé dei boscaioli.
A Caux, in direzione dei Rochers-de-Naye, il villaggio di Natale accoglie i più piccini: maghi, clown, animali di Babbo Natale, cantastorie e passeggiate sui pony fanno parte della festa. Inoltre il treno a cremagliera di Babbo Natale porta nella casa in cima ai Rochers-de-Naye dove si può addirittura incontrare Babbo Natale in persona!
Un calendario ricco di eventi caratterizza Losanna durante il mese di dicembre. In piazza Saint-François vengono allestiti chalet con i tradizionali mercatini di Natale, mentre in piazza de la Louve di può assistere a uno dei più suggestivi presepi viventi della Svizzera con tanto di mucca e asinello, mentre per strada si esibiscono cori gospel e di canti natalizi.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook