Pubblichiamo alcuni dei lavori dei ragazzi dei Corsi di Lingua e Cultura che partecipano al concorso. Tutti gli elaborati sono consultabili su: www.italycs.com
Premiazione domenica 5 giugno
Presso la Casa d’Italia – Erismannstr, 4 – 8004 Zurigo Ore 15.30
Si consegneranno inoltre gli attestati di Frequenza agli alunni dell’ultimo anno
La caverna pericolosa
Un giorno un serpente molto affamato cercava del cibo nella savana. Il serpente strisciava vicino agli animali più grandi. Ad un tratto il rettile vide un topo che correva attraverso la sabbia. Dopo tante ore di inseguimento il topo entrò in una caverna abitata da un felino feroce. In questa caverna c’era un gruppo di topi sotto terra. Il serpente entro nella caverna e iniziò a cercare i topi. Nel frattempo felino vide il serpente e si nascose dietro le rocce, per fare un attacco a sorpresa. Il serpente trovo i topi nascosti e inizio a morderli tutti. Senza via di uscita venne morso anche il topolino che perse sua madre. Il leopardo che si nascose dietro la roccia e prese di mira il rettile. Con velocità il felino raggiunse il serpente e con i suoi artigli lo afferrò per la coda. Il felino era pronto ad uccidere il rettile, ma il serpente si avvicinò alla gamba del leopardo e lo morse profondamente.
In quel momento il felino lasciò andare il serpente e scappò dalla caverna zoppicando.
Il serpente che si era liberato iniziò ad avvicinarsi ai topi per mangiarli. Il rettile, sopravvissuto nella caverna pericolosa, vinse la battaglia e da allora vive nella caverna conquistata.Cosimo Calabro
La piccola pantera e la tigre
Un giorno una tigre fece una passeggiata nel bosco. Passò vicino a una grotta nella quale c’era una piccola pantera che giocava con suo padre. La tigre girò alla larga da quella grotta. Già da molto tempo erano nemici. Per questo la tigre non voleva incontrarla.
La mattina dopo la tigre amdò al fiume per bere qualcosa. Lì vide la piccola pantera pendere su un ramo sopra all’acqua. Il fiume era molto profondo. Se la piccola pantera cadeva nell’acqua, annegava!
Ci pensa molto se salvarla anche se era il cucciolo del suo nemico.
Tutto ad un tratto arriva il padre della piccola pantera, ma zoppicava molto.
Perciò non avrebbe potuto salvare il suo cucciolo!
A questo punto la tigre lascia da parte tutti i suoi pensieri sul fatto che sono nemici e corre sopra al ramo per salvare la piccola Pantera.
Ci riuscì!
La tigre portò la pantera da suo padre.
Questo disse: “Tu hai salvato la vita del mio cucciolo. Grazie! Questo non lo dimenticherò mai. Amici?”
“Amici!”, rispose la tigre e cosi l’ostilità terminò per sempre.Chiara Abbonadandolo