Manca davvero poco al campionato europeo di calcio che si terrà negli stadi francesi. Se avete già acquistato i biglietti per seguire gli azzurri, avrete anche programmato qualche visita nelle città che ospiteranno le partite di calcio dell’Italia. Ecco qualche suggerimento!
Lione: Belgio vs Italia 13 giugno (h 21)
La prima partita degli Azzurri si disputerà a Lione, una delle città più belle della Francia, addirittura la seconda città dopo la capitale.
Chi vedrà Belgio-Italia, il 13 giugno allo stadio di Lione è fortunato, può infatti intrattenersi un paio di giorni per visitare alcuni luoghi davvero molto belli a partire dal centro, quasi totalmente pedonale e inserito nell’elenco dei beni sotto protezione internazionale dell’Unesco.
La Cattedrale di Saint Jean (dedicata a Santo Stefano e San Giovanni Battista) è uno dei migliori esempi europei di transizione dal romanico al gotico. Al suo interno c’è uno dei più antichi orologi astronomici d’Europa che in determinati orari del giorno si anima con uno spettacolino di angeli, galli, San Giovanni e il Padre Celeste.
Per gli amanti dell’arte è possibile visitare il Museo di Belle Arti di Lione per la collezione di monete ma anche per grandi artisti italiani (Perugino, Tintoretto, Veronese, Guido Reni) e non (Delacroix, Rubens, Van Gogh, Manet, Gauguin e Cézanne).
Non può mancare una passeggiata sul lungo fiume (Lione è attraversata da due fiumi, Rodano e Saona), sia per dedicarsi al divertimento serale ma anche per cercare qualche locale dove gustare le bontà gastronomiche di Lione, come la Andouillette (salsiccia di intestino e stomaco di maiale) la Saucisson chaud à la lyonnaise (cotechino), salumi come rosettes, cervelas, jesus o la più leggera Insalata lionese, i cardi, cipolle gratinate e diversi formaggi.
Tolosa: Italia vs Svezia 17 giugno (h 15)
L’Italia scenderà in campo per la seconda volta il prossimo 17 giugno a Tolosa, la romantica “città della violetta”.
La violetta è il fiore tipico di Tolosa ed il colore di questo fiore (il blu pastello-lilla) è dominante tanto che per il centro cittadino si possono notano porte, infissi e persiane color lilla, che rendono Tolosa davvero incantevole.
Tolosa è attraversata dal Canal du Midi e attraccato sul canale si trova uno dei luoghi più caratteristici: la Maison de la violette, un barcone color lilla dove troverete tutti i prodotti al gusto di violetta, compresi i tipici dolcetti, macaron.
Tra le tappe obbligate a Tolosa c’è la Basilica di San Saturnino, la più grande chiesa romana d’Occidente classificata dall’Unesco in quanto tappa importante sul cammino di Santiago. Essendo la seconda sede universitaria di Francia dopo Parigi, Tolosa la sera si anima con serate organizzate per tutti i giovani e i locali più frequentati si trovano in Place Saint-Pierre e in Rue Gabriel Péri.
Se amate i piaceri della tavola Tolosa fa per voi: potete gustare la cassoulet, la salsiccia di Tolosa, il foie gras e altre pietanze del sud-ovest.
Lille: Italia vs Irlanda 22 giugno (h 21)
L’Italia termina il primo turno con la tappa di Lilla, con lo scontro contro l’Irlanda. Sviluppata nei pressi del fiume Deule e situata nella piana delle Fiandre, Lilla è una città che mostra una grande varietà architettonica, non mancano di certo luoghi e monumenti da visitare, ma se siete in famiglia, e visto che il periodo è ideale, potrete visitare anche il famoso Zoo di Lilla situato nel Parco Divertimenti della Cittadella, a dieci minuti a piedi dalla piazza centrale. Inaugurato nel 1950 questo zoo offre ai visitatori l’opportunità di scoprire 70 specie provenienti dai cinque continenti.
Ci sono giochi educativi per i bambini e ogni recinto è dotato di cartelloni in cui vengono fornite delle spiegazioni sulle caratteristiche degli animali che si trovano all’interno.
Ricchissima di stradine incantevoli in cui perdersi ad ammirare le magnifiche architetture dei suoi palazzi e gli innumerevoli angoli nascosti, non mancate di fare una passeggiata nella piazza principale di Lille, Grand Place, la più amata sia dai suoi abitanti che dai turisti che, dopo la seconda guerra mondiale, è stata ribattezzata Place du Général Charles de Gaulle, in onore del suo più illustre cittadino.
L’opportunità: vinci una notte nella Torre Eiffel!
“Cosa faresti se potessi alloggiare nel nostro lussuoso appartamento all’interno della Tour Eiffel?”.
È una domanda un po’ insolita, potrebbe sembrare dalla facile risposta, invece dovrete impegnarvi e provare a trovare la risposta più originale, più divertente e quella che più fa colpo per riuscire a vincere un premio unico! La domanda non è fine a se stessa o buttata lì tanto per fare due chiacchiere: chi riuscirà a fornire la risposta migliore potrà pernottare proprio sul famosissimo monumento simbolo di Parigi.
Questa opportunità è offerta da HomeAway che con questo concorso permette ai fortunati vincitori di occupare l’esclusivo appartamento sul simbolo di Parigi allestito ovviamente in occasione del Campionato europeo di calcio.
L’appartamento ospiterà i vincitori il 23 giugno, il 28 giugno, il 4 luglio e l’8 luglio 2016. Il contest include inoltre tre notti supplementari presso una casa vacanza HomeAway a Parigi e i trasporti.
I vincitori saranno annunciati il 10 giugno 2016, giorno di inizio del campionato!
www.homeaway.it/eiffel-tower