Torna “Alice in Wonderland” e con lei tutti i grandi personaggi del film Disney! Già in proiezione dal 26 maggio anche in Svizzera
È già disponibile nelle sale svizzere il nuovo film della Walt Disney dedicato alla favola di Alice nel paese delle Meraviglie: “Alice attraverso lo specchio”, sequel di “Alice in Wonderland” tratto dal soggetto ideato da Lewis Carroll con il romanzo “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”.
Nel 2010 Tim Burton ci aveva coinvolto con un “Alice in Wonderland” entusiasmante, con un cast eccezionale che in questo sequel ritroviamo per intero con l’aggiunta di un nuovo attore, Sacha Baron Cohen, che interpreta una nuova figura presente nel film, il Tempo. Ma il cambiamento più evidente è sicuramente nella regia: Tim Burton infatti si dedica alla produzione del film, mentre lascia la regia a James Bobin (Muppets). Il resto del cast originale rimane invece intatto, con Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Johnny Depp.
“Alice attraverso lo specchio” ,come il precedente episodio, è ambientato nel Sottomondo, ma in una zona che sembra essere più umana. La giovane protagonista, Alice Kingsleigh, è ormai cresciuta divenendo con il tempo capitano di una grande nave e rilevando la fortuna del padre deceduto. Quando fa rientro a Londra per una particolare fatalità si ritrova ad attraversare uno specchio magico, che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici Bianconiglio, Brucaliffo, Stregatto e il Cappellaio Matto che però non sembra essere più lo stesso. Sarà Mirana, la Regina Bianca a spiegare ad Alice che il Cappellaio ha perso la sua Moltezza e a convincerla ad andare in suo aiuto. Così Alice si ritrova coinvolta in una nuova avventura, pronta a tutto pur di salvare il suo caro amico, si reca alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo.
Tornando indietro nel tempo, Alice incontra amici, e anche nemici, in diversi momenti della loro vita e inizia un’avvincente corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo… “La cosa interessante è come diventa matto il Cappellaio. – afferma Jonny Depp che si trova per la seconda volta a vestire i panni di questo eccentrico personaggio – La pazzia del Cappellaio questa volta però non è esplosiva, è malinconica, deprimente, se non te ne rendi conto magari va anche bene, ma se sai di essere pazzo, questa cosa ti distrugge. E per lui in particolare, ci sono talmente tante cose nella sua testa, che lo fanno diventare incredibilmente più matto e più confuso. Completamente perso, paranoico. Violento persino. Questo per me è stata una bella sfida”.
A trovarsi al cospetto di una simile situazione e cercare di risolvere il guaio toccherà ad Alice che grazie al suo temperamento porterà tutto a compimento: “Alice è un personaggio incredibilmente forte – spiega il regista James Bobin – Lewis Carrol la descrive apposta così, lei faceva parte della nuova generazione di ragazze, molto diversa dalle principesse descritte fino a quel momento. D’altronde la generazione di Alice è quella che darà vita al movimento delle Suffragette, l’hanno creato loro”.