Di tendenza vestiti bianchi iper-romantici, lingerie e trasparenze
La moda dell’estate 2016 celebra il trionfo del bianco: candido e delicato, versatile e confortevole, elegante e raffinato, per il giorno o per la sera, nei più diversi tessuti, dalla seta al lino, dalla pelle all’organza…infinite combinazioni per un look adatto ad ogni giornata e ad ogni momento della giornata. Le collezioni presentate alle fashion week di New York, Milano e Parigi non hanno lasciato dubbi, a partire dagli abiti sottoveste in seta e pizzo di Givenchy agli abiti iper-romantici di Zimmermann. Ma come indossarlo?
Più che altri colori, infatti, il white look richiede particolari accorgimenti. A partire dalla biancheria intima, che spesso sotto i capi bianchi fa bella mostra di sé anche quando non sarebbe il caso; i tessuti leggeri con cui sono realizzati i capi estivi svelano infatti trasparenze indesiderate. Il rimedio? Semplice e di sicuro effetto: la lingerie color carne che si mimetizza con il resto del corpo e non si nota sotto i capi bianchi al contrario della biancheria intima bianca che accentua la brillantezza del bianco e diventa quindi molto visibile. Immancabili questa estate gli abiti ricoperti di pizzi, leggeri ed eleganti, ideali da indossare sia nel pomeriggio che la sera: basterà infatti cambiare accessori per poterli rendere adatti ad entrambe le occasioni ed essere perfette e chic in ogni occasione.
Non mancano poi le più diverse applicazioni e le classiche perline ad impreziosire abiti e camicie e renderli perfetti anche per la sera. In caso di serate un po’ più formali basterà poi abbinare l’abito a scarpe con tacco alto o sandali gioiello, usare accessori in tema e gioielli luminosi: sarete perfette!
E che dire del raffinatissimo pantalone di lino bianco, immancabile negli armadi di ogni donna e toccasana per le giornate più calde? Croce e delizia di molte, sono l’emblema della femminilità e della raffinatezza, ma comportano parecchi inconvenienti in quanto a trasparenze e abbinamenti: se per le trasparenze basta la lingerie color carne, rimane da scegliere il giusto abbinamento soprattutto per minimizzare
l’indesiderato effetto “giro vita”.
Il bianco, si sa, allarga, diversamente dal nero che, invece, sfina…ma anche qui, qualche piccola attenzione in più e il gioco è fatto: basterà scegliere i modelli adatti per aggirare il problema: i pantaloni skinny sono adatti a chi ha un giro vita sottile e gambe magre, mentre i modelli a sigaretta sono più adatti anche a fisici un po’ più in carne: in questi casi, basta poi seguire poche semplici regole per gli abbinamenti, come top larghi e morbidi, bluse svasate, maglie voluminose e il gioco è fatto. I modelli a palazzo, tanto di moda in questo periodo, sono indicati per le più alte; le meno slanciate dovranno invece portarli con i tacchi alti. E chi non ama il total white? Nessun problema!
Altro vantaggio del bianco è la sua versatilità negli abbinamenti di colore: azzeccatissimi gli accostamenti con i colori pastello (bellissimo il verde tiffany, il rosa quarzo e l’azzurrino) per il giorno; pantalone bianco e canotta rosa (quarzo, antico, cipria, confetto) per una serata elegante e raffinata.