Dalla slippers mania, ovvero la tendenza delle ciabatte di città alle classiche decolletè allacciate: tutte le tendenze in tema di scarpe per la stagione estiva
Dai nastri che si legano alle caviglie fino alle righe ipercolorate e di forte impatto, passando attraverso le reminiscenze western, le catene metal applicate, l’effetto pantofola o i sandali gladiatore…in tema di calzatura non c’è che l’imbarazzo della scelta! Per l’estate 2016 spopolano i sandali: che siano bassi o con i tacchi, più o meno eleganti, regalano sempre quel tocco di freschezza e leggerezza che ben si abbina ad ogni mise estiva.
Ma esplode anche la slippers-mania grazie alle ciabatte rivisitate in vario modo per poter ergersi ad accessorio ideale e di tendenza anche per uscire: realizzate con materiali preziosi e in varie fantasie, le ciabatte da città, come sono state ribattezzate, si pongono come naturale sostituzione dei sabot primaverili, mantenendo lo stile di calzatura aperta dietro e chiusa davanti, ideali per chi non ama sfoggiare i propri piedi o quando la pedicure necessita di qualche piccolo ritocco. Ma vediamo nello specifico i modelli che vanno per la maggiore, a partire dai sandali wrap, allacciati alla caviglia, con plateau e tacco largo, che rappresentano il must di stagione: annodare è infatti l’imperativo estivo, non solo per i sandali ma anche per le più classiche decolletè che si arricchiscono con morbide strisce di tessuto o pelle, tono su tono o in aperto contrasto, per rendere particolare e briosa anche la più classica tacco 12, con intrecci e nodi che sanno subito di estate.
Un altro elemento che non manca ai piedi delle più fashion in quest’estate è dato dalle catene, da quelle più pesanti a quelle più arrotondate ed eleganti per arricchire o dare un tocco in più a sandali e mocassini. E dalle catene agli anelli il passo è breve: si rispolvera un dettaglio anni ’90 per impreziosire i più svariati tipi di calzatura, usando gli anelli come decoro o fibbia, in materiali preziosi per dare un tocco di eleganza o usando elementi grezzi per un risultato più etnico. Tornano di moda anche le Clogs, i più classici zoccoloni di legno, rivisitati ed impreziositi con ricami ed intarsi, chiusi o spuntati e addirittura con dettagli animalier. E per chi vuole osare di più sulle passerelle hanno fatto capolino anche i sandali gladiator, aggressivi anche nelle versioni flat, con tacco, lacci lunghissimi e appariscenti gancetti.
O gli stivali da cowboy che tornano in diverse versioni, dalla punta affilata al tacco obliquo in legno, in cuoio o materiali e pellami dall’aspetto vissuto. Una via di mezzo fra bon ton e comodità si realizza invece nei modelli ibridi che riprendono un po’ i mocassini e un po’ i sabot: in alcuni manca infatti la parte posteriore come nei sabot, pur mantenendo il classico ed inappuntabile stile mocassino nella parte anteriore. Ci spostiamo sull’elegante sempre restando sui sabot, che stanno tornando in auge pur se con mille varianti: basta scegliere quelli col tacco a spillo e il gioco è fatto. Insomma una cosa è certa: grazie alla fantasia e all’inventiva di stilisti e designer, trovare la scarpa adatta per ogni stile e ogni mise sarà un gioco da ragazzi.