Che l’italianità in Svizzera non abbia limiti lo dimostrano le numerose associazioni, gli eventi e le tante attività con impronta italiana. Di queste proposte per il tempo libero e non solo, fa parte senza dubbio anche la Racchetta d’Oro.
Vi chiedete cos’è? Ce lo spiega il presidente, Enrico Gennarini
Signor Gennarini, cos’è la Racchetta d’Oro?
La Racchetta d’Oro è un Tennis Club fondato ben trent’anni fa da italiani. Che mi risulti, fino ad ora è l’unico Tennis Club in Svizzera con un tocco di italianità. L’impianto si trova a Neuenhof, nel Canton Argovia. Siamo nella Webermühle, un luogo vicino all’uscita autostradale, ma circondato da piante e aria buona in tutti i sensi.
Come siete organizzati?
Attualmente siamo circa 60 soci, in gran parte italiani. Abbiamo nel nostro Club persone che vengono dalla Sicilia ma anche dal Friuli, insomma tutta l’Italia è ben rappresentata. Siamo suddivisi in soci attivi e passivi e partecipiamo anche a delle gare a livello agonistico. Facciamo parte dello Schweiz. Tennisverband (STV) e dell’Aarg. Tennisverband (ATV). Abbiamo tre squadre iscritte che ogni anno partecipano all’Interclub (IC). Inoltre organizziamo dei tornei interni. Come vedete, ci diamo sotto! Per quanto riguarda il finanziamento, i soci pagano una quota e con questa si cerca di coprire le spese. Vorrei precisare che siamo in affitto: il proprietario dell’impianto, secondo la nostra possibilità finanziaria, ci viene incontro.
Inoltre, nel 2013, abbiamo lanciato un’offerta alla quale hanno aderito 26 dei nostri soci. Riuniti in una società per azioni hanno rilevato l’impianto, ed è a questa società che paghiamo l’affitto.
Non è solo tennis, però, giusto?
Sì, anche all’attività non strettamente tennistica viene data la dovuta importanza: regolarmente ci troviamo al Clubhaus annesso ai campi da tennis, per passare insieme una serata con un buon piatto e un buon bicchiere. E il successo di questi incontri culinari non è minore di quello tennistico.
Chi può aderire al Club?
Il Club è aperto a tutti. Mi ricordo che abbiamo avuto soci svizzeri, turchi, greci e slavi. “Multikultureller Verein” lo chiamano gli svizzeri, e a me sembra la terminologia esatta. Noi siamo davvero aperti a tutti!
Come si può diventare soci del vostro club?
È molto semplice, basta entrare nella nostra homepage e compilare il formulario, oppure passare dal nostro Club e farsi dare il foglio d’adesione. Nel primo anno si può entrare in prova (Schnuppermitglied), pagando una quota ridotta, e decidere più in là se l’ambiente sia idoneo e corrisponda alle aspettative.
C’è magari chi non gioca più da anni, ma vorrebbe comunque aderire…
Non c’è problema, troverà fra i nostri soci qualcuno del suo livello o qualcuno disposto a insegnargli qualcosa. Non tutti giocano nell’Interclub. A tanti piace semplicemente passare il tempo libero a divertirsi.
Per maggiori informazioni:
Tel.: 079 374 61 26
www.racchetta-d-oro.ch