Dopo la presentazione dei palinsesti della rete ammiraglia, vediamo cosa propone la programmazione delle altre reti del servizio pubblico per la nuova stagione televisiva
“Un autunno interessante”: così ha definito quello di Rai 2 Ilaria Dallatana, direttore della seconda rete Rai presentando le novità previste nella programmazione della sua rete per la prossima stagione televisiva: confermati i programmi del daytime, si è deciso di “fare una iniezione massiccia di novità per essere fedeli alla nostra missione: sedurre i giovani e portare la tv generalista nel favoloso mondo dei social”, mescolando tradizione e innovazione “con uno spirito sempre anticonformista che guarda al mondo andando oltre le barriere e i pregiudizi”.
Ma vediamo nello specifico quali sono i programmi offerti al pubblico di Rai Due: a settembre verrà dedicato uno speciale a Vasco Rossi, 4 giornate che racconteranno attraverso le immagini gli ultimi concerti dello Stadio Olimpico di Roma. Sempre con un occhio al pubblico più giovane la rete ospiterà poi “Collegio di Bergamo” il nuovo format in cui una ventina di adolescenti dai 14 ai 17 anni saranno rinchiusi in un collegio e studieranno come si faceva negli anni Sessanta: una sorta di flash culturale molto divertente, un filo conduttore per tenere insieme adolescenti genitori e nonni.
Si prosegue con una serie dedicata al bullismo, “Mai più bullismo”, poche puntate in cui restituire al telespettatore un diario per immagini privo di filtri.
Per chi ama i viaggi “Nemo, nessuno escluso: viaggio al centro dell’esperienza”, il nuovo programma di informazione della prima serata di Rai 2, ed ancora “Tabloid”, che porterà in Italia il concetto di rotocalco nel preserale. Tra le grandi novità della prossima stagione televisiva ci saranno anche una serie che racconta le vicende del vice questore Rocco Schiavone interpretato da Marco Giallini, la seconda edizione di “Stasera tutto è possibile” con Amadeus, il nuovo talk show di Teo Mammucari, che farà le pulci alla tv con un programma in perfetto stile con la sua indole e il ritorno di Mika, un artista eclettico e dallo sguardo libero che sarà su Rai 2 a novembre insieme ad un’altra grande artista, Virginia Raffaele.
Ma la grande novità dei palinsesti di Rai 2 è Michele Santoro che è riuscito a trovare un punto di incontro ideale con Ilaria Dallatana: si comincia in autunno con una serie di speciali eventi in diretta da alcune città italiane con l’obiettivo di sperimentare, il prossimo anno, nuove forme di informazione televisiva.
Anche la terza rete Rai propone novità, tra le quali l’arrivo di Salvo Sottile a Mi manda Rai Tre. “Rai 3 deve essere la rete dell’innovazione, un marchio come quello di Rai 3 andava assolutamente rilanciato”, ha commentato Daria Bignardi presentando il nuovo palinsesto. In questo contesto si inserisce l’arrivo di due grandi nomi dello spettacolo, Pif, che avrà una striscia quotidiana, e Virginia Raffaele con uno show tutto suo.
Tra le novità, la Bignardi annuncia anche una versione quotidiana di Chi l’ha visto? Corrado Augias, Michela Murgia e Sofia Viscardi saranno i volti di Quante storie, programma dedicato ai libri, mentre Edoardo Camurri sarà al timone di Viaggio con lentezza, una nuova trasmissione in diretta dalla provincia italiana la domenica mattina.
Il sabato di Rai 3 ospiterà, nella fascia dell’access time, una classifica di Che tempo con Massimo Gramellini per la prima volta alla conduzione di un programma. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto raddoppiano Che tempo che fa della domenica.
Unioni civili tema del primo show sulla diversità: Filippo Timi sarà al timone di Skianto, un programma che partirà nel 2017. Torna Gad Lerner con 6 puntate di Islam, Italia: un viaggio di 40 minuti attraverso il Bel Paese trasmesso in seconda serata. Concita De Gregorio racconta Le facce nuove della politica e, dopo le inchieste di Riccardo Iacona e Milena Gabanelli, partirà il racconto delle presidenziali americane, La Casa Bianca, condotto da Iman Sabbah. Ci sarà anche un nuovo programma di politica estera guidato da Lucia Annunziata.
Per quanto riguarda gli show, il 27 ottobre partirà su Rai 3 Rischiatutto: dopo l’esperimento di successo, torna sulla terza rete uno spettacolo che nasce dalla collaborazione tra reti e che sarà qualcosa di ‘più di un programma televisivo’. Tra le serate evento di Rai 3 ci sarà anche un appuntamento dedicato ad Alessandro Baricco.
[email protected]