Le novità musicali previste per i prossimi mesi
Dopo la pausa estiva si ricomincia…in musica! Molte le novità che le case discografiche hanno tenuto in serbo per la ripresa
dopo la pausa estiva, garantendo un rilancio del mercato in grande stile. Intanto iniziano le anteprime e le promozioni in vista delle uscite nei negozi, previste intorno a novembre, in tempo per cavalcare il periodo delle strenne natalizie, salvo alcune eccezioni che ci riservano nuove uscite già a settembre.
Come abbiamo già ampiamente annunciato in uno dei numeri precedenti, è già pronto, infatti, il nuovo album dei Pooh che mentre si preparano per il tour nei palasport, il 16 settembre usciranno con il loro ultimo album che non a caso ha come titolo “L’ultima notte insieme”, un cofanetto live con i concerti negli stadi di quest’ultima estate in cui hanno celebrato i 50 anni della band e hanno salutato il pubblico in vista del loro scioglimento definitivo. Nel box sono inclusi anche quattro inediti.
Live in cofanetto anche per i tre ragazzi de Il Volo, che hanno registrato e dato alle stampe il concerto del 1 luglio in Piazza
Santa Croce a Firenze, omaggio ai Tre tenori (Luciano Pavarotti, Josè Carreras e Placido Domingo) con special guest (anche nel disco) lo stesso Domingo. Anche Raphael Gualazzi, il cantautore marchigiano molto amato dal suo pubblico, è pronto per la commercializzazione del suo ultimo lavoro “Love life peace”, che uscirà il 23 settembre. L’album, che dà anche il nome al successivo tour in partenza il 18 novembre sa Bergamo, è stato anticipato dal singolo «L’estate di John Wayne» e ripercorre, con estro nuovo, i generi musicali più cari a Gualazzi.
Sempre a settembre, rispondono all’appello anche la vincitrice di The Voice Alice Paba e il vincitore di X Factor Giò Sada, che si è preso il suo tempo prima di dare alle stampe la sua fatica, “Volando al contrario”, un album di inediti nei negozi dal 23 settembre anticipato dal singolo il cui titolo che dà il nome all’album, in rotazione radiofonica dal 2 settembre.
L’11 novembre, intanto, è la volta di Sting, che con un tweet ha annunciato il ritorno al rock con l’album “57th & 9th”: “Ci sono molti stili differenti in questo disco. C’è molto rock ‘n’ roll e c’è anche un’ispirazione comune che lo attraversa: parla di ricerca, viaggio, una strada, il richiamo dell’incognito. Credo che il disco abbia un sentimento spontaneo per come è stato fatto. Non c’è raffinatezza, è stato suonato con energia”. A novembre, ancora l’11, tornano, a quattro anni di distanza da Grande Nazione, anche i Litfiba di Piero Pelù.
Dicembre si apre con l’arrivo nei negozi di Tiziano Ferro con il suo sesto album di inediti dal titolo “Il mestiere della vita”, la cui uscita è prevista per il 2 dicembre. Il cantante di Latina realizza quello che, almeno sulla carta,sembra essere la celebrazione consapevole di un’esistenza che non sempre è stata tra le più facili.
E sempre a dicembre, il 5, l’attesissimo ritorno di Mina e Celentano, che 18 anni dopo il disco di duetti campione di vendite “Mina Celentano” del 1988, tornano con un album di inediti. La presentazione del nuovo lavoro coinciderà con uno speciale televisivo e l’album sarà accompagnato anche da un progetto multimediale e da un’applicazione creata per smartphone e tablet.
[email protected]
foto: Ansa