Anche quest’anno si è svolta, come da tradizione, la kermesse denominata la “Vogue de Carouge”, la cui origine rimane oscura in quanto molto risalente nel tempo.
Carouge, chiamata con orgoglio anche la vecchia Città sarda oggi inglobata nel cuore di Ginevra, con il suo particolare assetto urbanistico rappresenta la testimonianza più palpabile dell’estensione del Regno di Savoia fino alle sponde del lago Lemano.
Qui, da 74 anni, alla fine di agosto, primi di settembre, si svolge questa festa popolare promossa dalla Società “Cartel di Carouge” che riunisce artigiani e associazioni locali. La festa è divenuta nel tempo una kermesse di grande spessore culturale, e rappresenta ormai un appuntamento tradizionale da non mancare non solo per gli abitanti della città, ma anche per quelli di Ginevra e dei dintorni. L’edizione 2016, che si è tenuta dal 1 al 3 settembre, è iniziata il venerdì sera con la cerimonia di apertura, caratterizzata dalla presenza delle autorità cantonali e comunali ed accompagnata piacevolmente dalle note della Banda Musicale della Città di Carouge. Erano presenti, tra gli altri, i Consiglieri Amministrativi della Città di Carouge, Stéphanie Lammar e Anne Hiltpold, nonchè molte personalità politiche, civili e militari. Dopo l’intervento del Presidente del Cartel de Carouge, Daniel Mouchet e del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Carouge, Alain Etienne, il Sindaco della Città di Carouge, Nicolas Walder, si è rivolto alla popolazione di Carouge manifestando la sua soddisfazione per il perdurante successo che questa manifestazione mantiene nel tempo. La stessa presenza, anche quest’anno, di moltissime persone ha testimoniato l’apprezzamento del pubblico per la Vogue di Carouge.
Terminati i discorsi ufficiali, i saluti ed i ringraziamenti di rito, i molti presenti hanno avuto la possibilità di trascorrere convivialmente le serate nella storica cittadina di Carouge, da sempre simbolo della comunità italiana residente a Ginevra.
Molti gli stands aperti che hanno movimentato i flussi della folla dei partecipanti, offrendo cibo e bevande. Un concerto ha accompagnato la serata di sabato.
Le associazioni italiane che hanno rappresentato il nostro paese in questa Vogue nella Città sarda, erano tre: l’Associazione Calabresi Ginevra, lo Juventus Club Ginevra e il Circolo di Ginevra dell’Associazione Regionale Sarda, ed hanno presentato i prodotti tipici delle rispettive regioni di appartenenza e italiane in genere.
A.T.