La pratica di origine orientale è ormai diventata una passione antistress per seicentomila italiani
Ormai è assodato: gli italiani si rilassano con lo shiatsu, tanto da eleggere questa disciplina a rimedio antistress per eccellenza, definendola una vera e propria passione di cui non possono più fare a meno. Delle circa un milione e mezzo di persone che lo hanno provato almeno una volta, circa seicento mila lo praticano ormai abitualmente e sei milioni di persone beneficiano dei trattamenti manuali per il benessere e la salute. Per approfondire le conoscenze su questa pratica manuale di antica origine orientale, la FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) ha organizzato un’intera settimana, dal 18 al 25 settembre, dedicata a far scoprire e diffondere informazioni, nuove nozioni e conoscenze in materia con eventi, studi aperti e incontri divulgativi sull’intero territorio nazionale.
Il filo conduttore sarà “Shiatsu tra Arte e Scienza”, a sottolineare, spiegano gli esperti, che come una vera e propria opera d’arte questa pratica mette in moto stimoli nuovi e sollecita emozioni che vanno oltre la quotidianità e attivano inedite consapevolezze. “Lo shiatsu – ha spiegato Dorotea Carbonara, presidente FISieo – è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo fisico sia gli aspetti psichici ed emozionali. Favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l’essere umano e un’armonica relazione con l’ambiente circostante”. Questa ormai famosa pratica giapponese di digitopressione è molto utile per la cura di alcune patologie legate ai muscoli: il massaggio shiatsu (parola che letteralmente significa pressione effettuata con le dita), utilizza anche gomiti e ginocchia per intervenire in alcuni punti del nostro corpo per riequilibrare l’energia, lungo i meridiani. Questo particolare tipo di massaggio non interviene solo localmente, dove si è riscontrato un problema, ma più in generale in tutto il corpo, per riequilibrare l’organismo e ritrovare pace.
Il massaggio shiatsu è perfetto per curare ansia e stress ed è molto indicato per chi soffre di depressione. Può aiutare in caso di malessere alla testa, al collo, al dorso, alle articolazioni, oltre che per contratture ansiogene dovute alla pratica sportiva o al tipo di lavoro svolto. E’ inoltre in grado di migliorare il nostro rapporto con gli altri, di migliorare la postura e il portamento, oltre che le capacità motorie, di alleviare le conseguenze dei traumi e porta ad una maggiore conoscenza del proprio corpo. Non va praticato in chi soffre di malattie cardiache, malattie contagiose, malattie dei polmoni, reni, fegato, oltre che in caso di emorragie, ulcere, cancro, fratture.