Dopo una lunga assenza dalle scene musicali, Loredana Errore torna con un nuovo lavoro
E’ arrivato nei negozi ‘Luce infinita’, il nuovo album di Loredana Errore, anticipato dal singolo ‘Nuovi giorni da vivere’, scritto da Amara, Diego Calvetti, Emiliano Cecere, Marco Ciappelli e Pacifico Settembre. Dopo la forzata assenza per un incidente che ha tenuto l’artista lontana dalle scene musicali, questo ritorno ha il sapore di una rivincita e i suoi fan, che non l’hanno mai abbandonata, non vedevano l’ora di ascoltare i nuovi testi, alcuni dei quali, come quello che ha lanciato l’album, sono davvero molto significativi.
“‘Nuovi giorni da vivere’ è un brano di speranza – racconta Loredana Errore – la prima volta che l’ho ascoltato mi ha colpito perché trasmette un messaggio di fiducia, incoraggia ad essere più aperti anche quando le cose non vanno per come devono andare, anche quando la vita ci richiede più tempo e più amore per ricominciare a trascorrere nuovi giorni da vivere. Io ho solo dato qualche appunto agli autori per raccontare il mio percorso in questi ultimi anni di vita”. Significativo è anche il titolo, ‘Luce infinita’, due parole che unite tra loro rappresentano per la cantante un nuovo percorso di vita artistico e umano guidato da quella luce che sembra volerle ricordare in ogni momento la bellezza della vita.
Il disco che esce su etichetta Isola degli artisti con distribuzione Believe Digital è composto da 9 tracce di cui due cover, due brani molto importanti e a cui l’artista è particolarmente legata: ‘Per amarti’ di Mia Martini e ‘Dio come ti amo’ di Domenico Modugno.
I brani inediti sono stati scritti tra gli altri da Amara, Salvatore Mineo, Andrea Amati, Pacifico Settembre e un inedito del grandissimo Franco Califano. Il 16 settembre l’artista sarà ospite del concerto di Emma al Forum di Milano, ma in agenda ci sono altri appuntamenti live a Napoli (Feltrinelli), a Roma (Discoteca laziale) e a Milano (Showcase Mondadori, Duomo). Dopo la realizzazione di un Ep, due album in studio e i rispettivi singoli, la Fimi certifica vendite complessive per oltre 130mila copie. Conosciuta al grande pubblico grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, Loredana è stata notata da Biagio Antonacci che l’ha soprannominata Ragazza occhi cielo, titolo anche del singolo e dell’EP scritto dal cantautore per lei. L’album, premiato ai Wind Music Awards 2010, è stato certificato disco di platino per le oltre 70.000 copie vendute. Il 18 febbraio 2011 Loredana ha partecipato come ospite di Anna Tatangelo al Festival di Sanremo. Un mese dopo ha pubblicato il singolo Cattiva, realizzato in duetto con Loredana Bertè, tratto dall’album L’errore pubblicato l’8 marzo 2011.
Il 20 luglio 2012 viene pubblicato il singolo Una pioggia di comete che anticipa il nuovo album dell’artista, in uscita con lo stesso titolo il 28 agosto 2012. Il terzo lavoro dell’artista debutta alla 4 posizione della Classifica generale FIMI. Il 5 ottobre viene pubblicato il secondo singolo, Ti sposerò scritto per lei da Francesco Silvestre, leader dei Modà. Durante la sua carriera Loredana Errore ha collaborato e duettato, tra gli altri, con artisti come Pino Daniele, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio.
[email protected]
foto: Ansa