Momento di festa per alcuni dei ragazzi dei corsi di lingua e cultura italiana, organizzati dall’Ufficio Scuola del Consolato d’Italia a Ginevra, in collaborazione con il CAE – Comitato Assistenza Educativa
La fine dell’anno scolastico 2015 – 2016, si è festeggiato presso una sala messa a gentile disposizione dall’Università di Ginevra all’Unimail, dove ha avuto luogo una cerimonia per la consegna dei diplomi di terza media. Presenti per l’occasione il Console Generale d’Italia a Ginevra, il Dirigente scolastico, Damiano De Paola, la Presidente del CAE, Virginia Cremonte, le insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso scolastico ed alcuni membri della Giunta CAE.
Un incontro formale per questi giovani studenti che sono stati applauditi da una sala gremita di genitori ed amici. I ragazzi, frequentanti l’11° anno HARMOS della scolarità obbligatoria in Svizzera, chiamati uno ad uno, hanno ricevuto un diploma che consente in Italia l’accesso al primo anno di un qualsiasi istituto di scuola media superiore. Insieme al diploma è stato anche consegnato un quadernino come ricordo e un libro di letteratura italiana, per incoraggiarli nella lettura oltre questo traguardo.
Significativi l’intervento delle istituzioni consolari, che ringrazia i genitori per sostenere anche economicamente i corsi, e parla di un vero e proprio dono che viene offerto a questi ragazzi. Il CAE condivide l’augurio fatto da un’insegnante, la quale incita tutti gli allievi a restare sempre un po’ adolescenti, ovvero riuscire a conservare una curiosità che possa essere sinonimo di conoscenza e di libertà intellettuale.
Una serata che si è conclusa con un piccolo buffet offerto dai membri della Giunta CAE in un clima disteso e rilassato.
Un in bocca al lupo a loro per un futuro ricco di soddisfazioni, con l’Italia nel cuore.