In passerella le collezioni moda donna per la Primavera Estate 2017 Tutta la kermesse è stata dedicata al quindicesimo anniversario dall’attacco alle Torri gemelle
Il grande mese della moda è iniziato con la New York Fashion Week 2016 e andrà avanti fino al 5 ottobre prossimo con eventi dedicati nelle maggiori capitali fashion, tra le quali, oltre New York , Londra, Milano e Parigi.
Dall’8 al 15 settembre la Grande Mela è stata luogo di sfilate e feste esclusive, per un totale di 192 eventi e oltre 450.000 visitatori. Molte ed importanti le novità di questa edizione della New York Fashion Week che si è infatti rivelata molto diversa da tutte le altre non solo per il passaggio di gestione al Council of Fashion Designers of America dopo l’addio dello sponsor Mercedes-Benz a gennaio 2015, ma soprattutto per l’elevato numero di brand presenti e per i grandi ritorni, come quello di Tom Ford, che ha dato il via all’evento con uno show ristretto il 7 settembre. Ma la novità delle novità sta nella possibilità di acquistare in tempo reale i capi visti in passerella.
Per la prima volta nella storia, accanto alle collezioni per la stagione che segue, in questo caso la primavera-estate 2017, sono state presentate anche quelle ‘in season’, ovvero create per la stagione in corso e acquistabili immediatamente. Così se fino a ieri blogger e trendsetter dovevano aspettare sei mesi prima di comprare gli abiti visti in passerella, oggi le creazioni sono immediatamente disponibili.
La decisione si è resa necessaria a causa della rapidissima circolazione delle immagini fotografiche delle sfilate attraverso la rete e i social media in particolare: i clienti infatti richiedono immediatamente i capi proposti e i brand focalizzati sul fast fashion hanno molto tempo per copiare le proposte degli stilisti di alta moda per la stagione successiva. Un’altra novità riguarda le collezioni unisex: Lanseros ha infatti proposto abiti dal taglio rigoroso ed elegante, che possono essere indifferentemente indossati da uomini e donne nell’ottica di un totale abbattimento delle barriere tra i generi.
Da segnalare anche diverse new entry, come lo svizzero Akris e i marchi, comeMisha Nonoo, che sfileranno solo digitalmente su Snapchat. Tra i particolari che hanno lasciato il segno le ciliegie di Altuzarra che ricoprono tracolle e collant velati in una collezione iperfemminile e sensuale, con un tocco ingenuo e sexy. Non potevano mancare i gioielli piercing in metallo, questa volta proposti da Monse, e il bracciale di design di Dion Lee.
Tra le nuove proposte la tracolla di velluto ton sur ton di Victoria Beckham, che ha presentato una collezione fluida e femminile, con capi addolciti dall’uso di tessuti morbidi e luminosi, valorizzati da una palette di colori freschi e vibranti, a cui si aggiunge qualche stampa floreale.
Orecchini di “pasta di paillettes” ed extra long per Delpozo, così come la versione a lobo, sempre dalla sagoma flowers, di Michael Kors Collection che ha riportato in passerella la Dolcevita anni ’60, tra stampe tapestry dai colori accesi, clutch ricche di ruches e sandali peep-toe da diva. Essenziali e geometriche le borse con chiusura lock di BOSS, declinate in una palette cromatica che va dal rosso fuoco al verde pistacchio.
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