Ad Amburgo la rassegna dei migliori film italiani: ad aprire la kermesse Gianfranco Cabiddu
La diciannovesima edizione della kermesse cinematografica ha preso il via il 17 settembre scorso con la proiezione del film “La stoffa dei sogni” per la regia di Gianfranco Cabiddu, intervenuto alla serata inaugurale come ospite d’onore. Il tanto atteso Festival dei nuovi film italiani propone, come ogni anno, un programma variegato di film contemporanei, un autentico ed emozionante sguardo sull’Italia contemporanea e sulla sua storia.
Approdano così in Germania alcuni fra i migliori film italiani dell’ultima stagione. Le sei pellicole scelte per questa edizione raccontano il nostro Paese e rispecchiano lo stato della produzione cinematografica italiana: da Latin Lover (2015) di Cristina Comencini a Lea (2015) di Marco Tullio Giordana; da Non essere cattivo (2015) di Claudio Caligari a Per amor vostro (2015) di Giuseppe Gaudino; da Se Dio vuole (2015) di Edoardo Falcone a La stoffa dei sogni (2016) di Gianfranco Cabiddu. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in tedesco.
La pellicola di apertura racconta le vicissitudini di una modesta compagnia di teatranti e di pericolosi camorristi naufragati sulle coste di un’isola. Non un’isola qualunque, ma l’Asinara, isola-carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali. Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell’arte nella vita dell’uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.
“Il mio intento è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come “punto di partenza” la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà-finzione, la diversità, l’incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che – direbbe Eduardo – è uno degli scopi dell’esistenza”.
La manifestazione, che prende il via al Metropolis di Amburgo, andrà avanti fino a domenica 25 settembre. Dopo Amburgo, il festival proseguirà il suo tour itinerante in più di trenta città tedesche. La kermesse “Cinema! Italia!” è organizzata da Made in Italy e Kairos-Filmverleih, in collaborazione con Metropolis Kino, l’Istituto italiano di cultura di Amburgo e l’Ice, con il patrocinio dell’ambasciatore d’Italia a Berlino, Pietro Benassi.
[email protected]