Sappiamo bene come si vive in Italia e in Svizzera, ma come sono visti i nostri paesi nel confronto internazionale?
Come si vive in Italia e in Svizzera? Penserete: non c’è bisogno di un articolo sull’argomento, lo sappiamo già. E se fosse uno studio ufficiale ad occuparsene? Vediamo i risultati più interessanti dell’Expat Insider 2016.
Italiani inquadrati
Il fattore più importante nella ricerca della nuova residenza per gli italiani è il lavoro: infatti, secondo lo studio Expat Insider 2016, il 23% ha trovato lavoro in un altro paese per conto proprio, mentre il 18% è stato mandato dal datore di lavoro.
Gli italiani hanno la reputazione di essere affettuosi e gentili, però nello stesso tempo il 16% di loro dichiara di far fatica a trovare nuovi amici nei paesi di residenza, in confronto al 10% mondiale, si legge nello studio.
Contrariamente a quello che noi stessi diciamo dei nostri connazionali, secondo lo studio, abbiamo capacità linguistiche eccellenti: pare infatti che l’80% dei partecipanti parli tre o più lingue. Il 40% ha addirittura dichiarato di parlare molto bene la lingua del paese scelto, mentre a livello mondiale solo il 28% ha dichiarato lo stesso.
Lo studio, inoltre, conferma la cosiddetta “fuga dei cervelli”, dato che un terzo degli italiani residenti all’estero sono altamente qualificati, e conferma anche che, per più del 69%, lavorare all’estero significa guadagnare più che in Italia.
Lo studio rivela anche che, al contrario di quello che si dice degli italiani, non sono poi così romantici: infatti, il 45% ha dichiarato di non essere impegnato in una relazione, mentre la media mondiale è del 37%.
Svizzeri inquadrati
I risultati dello studio sugli svizzeri rispecchia quello che tanti di noi, molto probabilmente, hanno già provato sulla propria pelle.
Si potrebbe presumere che, data la diversità culturale e le quattro lingue ufficiali, gli svizzeri siano un popolo accogliente, invece l’accettazione della diversità non sembra estendersi ai nuovi arrivati: un terzo degli stranieri residenti in Svizzera, infatti, ha dichiarato che il comportamento nei confronti degli stranieri è generalmente poco ospitale. Il 67% dei partecipanti ha inoltre ammesso che fare amicizia con persone del posto è molto difficile.
Non sorprende neanche che la Svizzera sia comunque considerata una meta allettante, grazie agli alti standard nel campo dell’istruzione, alla sicurezza e alla situazione economica.
Dell’Italia dicono
Economia che soffre: sicurezza professionale minata
Il clima italiano è molto apprezzato
Preoccupazioni per la sicurezza e la stabilità politica
Due terzi degli emigrati sono donne
Della Svizzera dicono
Più di un terzo è scontento del comportamento nei confronti degli stranieri
Economia stabile che porta a un lavoro sicuro
Eccellente qualità dell’istruzione, nonostante gli alti costi
[email protected]