Il prossimo 1° ottobre sarà introdotto in Svizzera l’accertamento etilometrico probatorio. In futuro, durante i controlli stradali a opera della polizia, il prelievo del sangue verrà effettuato solo in casi eccezionali: a essere rilevata non sarà più la quantità di alcol nel sangue, bensì la sua concentrazione nell’aria espirata
L’inabilità alla guida può essere accertata già oggi tramite un test etilometrico. Il risultato, tuttavia, ha valore probatorio soltanto se inferiore allo 0,80 per mille e se riconosciuto dal soggetto interessato mediante apposizione della propria firma. In tutti gli altri casi lo stato di ebbrezza deve essere avvalorato da un esame del sangue.
I nuovi etilometri, invece, sono in grado di rilevare la concentrazione di alcol nell’aria espirata in modo così preciso e affidabile che l’esito acquista valenza probatoria in sede giudiziale. Per escludere qualsiasi possibilità di errore, l’apparecchio effettua due misurazioni a distanza di pochi secondi l’una dall’altra: soltanto se entrambi i valori coincidono viene visualizzato un risultato valido. Gli unici apparecchi a essere ammessi sono quelli omologati e periodicamente tarati dall’Istituto federale di metrologia METAS.
0,5 per mille corrisponde a 0,25 milligrammi al litro
Il nuovo metodo determina una modifica di unità di misura e valori. Gli etilometri non indicano più l’alcolemia espressa in per mille (grammo di alcol per chilogrammo di sangue), bensì i milligrammi di alcol per litro di aria espirata (mg/l). Le cifre si dimezzano, ma nella sostanza corrispondono ai limiti già noti: l’attuale tasso alcolico dello 0,5 per mille equivarrà a 0,25 milligrammi al litro, lo 0,8 per mille a 0,4 milligrammi al litro. Regole e norme rimarranno pertanto invariate.
L’accertamento etilometrico probatorio, di cui il Consiglio federale ha fissato l’introduzione per il 1° ottobre 2016, è parte integrante del programma “Via Sicura”, varato dal Parlamento nel 2012 per aumentare la sicurezza stradale. Ci vorrà tuttavia ancora del tempo prima che tutti i corpi di polizia siano attrezzati con i nuovi apparecchi. Sino ad allora, il controllo del tasso di alcolemia continuerà a essere effettuato tramite il prelievo del sangue.
Questo tipo di test non scomparirà comunque del tutto: potrà essere disposto dalla polizia in determinati casi (ad esempio sospetta assunzione di sostanze stupefacenti o di medicinali, consumo di alcol successivo, malattie delle vie respiratorie, incidente) o richiesto dagli stessi conducenti.
Secondo l’Ufficio federale delle strade USTRA, il nuovo sistema avrebbe tre vantaggi: elimina il prelievo del sangue in ospedale, è più economico e l’esito è disponibile nel giro di pochi minuti. Inoltre ha già dato buoni risultati ed è accettato da molti anni in altri paesi come Francia, Austria, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Italia, Lussemburgo, Spagna, Portogallo e Germania.
[email protected]