La grande moda sfila nella città della Madonnina
A Milano appuntamento imperdibile per scoprire i look “best of” della prossima primavera-estate: dal 21 al 26 settembre la città è stata invasa da fashion blogger e star internazionali ansiosi di assistere alle sfilate dei più grandi marchi del mondo della moda, da Gucci ad Armani, da Versace a Prada che hanno mostrato al mondo intero, in anteprima, le nuove collezioni per la stagione primavera/estate 2017. Un evento unico per gli amanti della moda e del glamour di tutta Italia che hanno potuto ammirare ben 176 collezioni ricche di proposte innovative e rivisitazioni di look già affermati per la prossima primavera estate.
Ad inaugurare l’attesissimo evento la sfilata di Gucci che riafferma il gusto per il vintage e il trionfo del colore con sprazzi di giallo mango in una collezione che regala un mix di culture e riferimenti storici diversi, dall’antico Oriente all’Occidente borghese: “Ogni abito racconta storie intrise di meraviglia, fantasmagoria e irritualità – spiega Alessandro Michele, direttore creativo del marchio – sono storie che non fotografano passivamente il reale, ma agiscono piuttosto come lanterne magiche, specchi deformanti che alterano lingue, segni e codici consolidati”. I colori forti, dal blu al ciliegia, dall’azzurro all’arancio, hanno spopolato in quasi tutte le passerelle confermando per la prossima primavera estate una pailette di colori varia, vivace, dominante e totalizzante, senza sfumature o accostamenti tono su tono.
Da Alberta Ferretti dominano il blu elettrico, che illumina un abito monospalla con le rouches e il viola, tinta della svolazzante maxi gonna indossata sotto un bustino di pelle dalla bellissima Bella Hadid; anche Rihanna osa il cobalto per un look cittadino in versione denim, mentre Lily Aldrige e Emily Ratajkowski puntano su una tonalità scura come le profondità dell’oceano. Come Gucci, invece, anche Max Mara e N.21 scelgono il giallo per le loro mise primaverili ed estive. E chi non ama le tinte forti? Niente paura, in ogni sfilata compare almeno una mise total white: in pizzo da Blugirl, arricciato e dal taglio couture per Kendall Jenner, strappato sul denim di Alexander Wang, casual chic per Eva Herzigova con pull e pantaloni a palazzo, traforato sull’abito in maglia a rete di Prabal Gurung. Blugirl punta poi su un mood country ma contaminato da uno stile cosmopolita.
Dalla passerella in San Barnaba mette in scena volumi ampi, rouches, maxi balze e scolli asimmetrici che esaltano la fluidità degli abiti. Tra gli accessori gradita conferma per le zeppe glitterate ed altissime, che la faranno ancora da padrone insieme ai grandi occhialoni colorati. Novità anche per le it-bag i brand che hanno dettato i maggiori trend sono stati Gucci, Prada, Bottega Veneta e Tod’s. Sulle passerelle protagonisti i modelli più diversi, per il giorno e per la sera: tracolle, borse a mano, secchielli e pochette. Da segnalare anche gli zaini, ultima passione tra i grandi designer.
[email protected]