Nelle sale il thriller diretto da Ron Howard, tratto dall’omonimo romanzo best seller di Dan Brown
Tom Hanks torna a rivestire i panni del professore di simbologia Robert Langdon, già interpretato nei film ‘Il codice Da Vinci’ e ‘Angeli e Demoni’, nel film ‘Inferno’, terzo adattamento per il grande schermo di un romanzo di Dan Brown. La storia è ambientata a Firenze e vede il sommo simbolista indagare su una serie di indizi legati a Dante Alighieri.
Svegliatosi in un ospedale della città toscana, ferito, con in mente continue immagini allucinate di inferni danteschi e vittima di una grave amnesia dopo che alcuni uomini hanno tentato di ucciderlo, il professor Langdon si affiderà al medico Sienna Brooks per ritrovare la memoria, salvare i misteri dell’opera immortale di Dante ed impedire lo sterminio dell’umanità. Con lei si imbarcherà in un’avventura che da Firenze li condurrà a Venezia e Istanbul per fermare un folle intenzionato a scatenare un virus potenzialmente in grado di eliminare quasi l’intera umanità. Il nuovo nemico da sconfiggere sarà il Consortium, un’organizzazione segreta che darà del filo da torcere al professore esperto di simbologia. In questa nuova pellicola il personaggio di Langdon si distacca molto da quello dei due film precedenti, come conferma lo stesso attore protagonista: “Langdon in genere sa tutto quello che c’è da sapere su simboli, storia, arte, architettura, politica e geopolitica. Ma in ‘Inferno’ non ha idea di dove sia e perché. Il mistero comincia dal primo fotogramma”, ha infatti dichiarato in un’intervista Tom Hanks.
Il cast del film è stato protagonista di una tre giorni piena di eventi per l’anteprima assoluta del film, tenutasi l’8 ottobre scorso proprio a Firenze. Eventi che si sono tenuti negli scenari più suggestivi della città, da Palazzo Vecchio a Forte Belvedere, fino al Teatro dell’Opera. Il fitto programma ha avuto inizio già nella serata di mercoledì 5 ottobre, quando sull’acqua, davanti a Ponte Vecchio, è stato proiettato il trailer del film. Una proiezione mai vista in Italia: come schermo è stato usato un getto d’acqua lungo trenta metri e alto più di dieci, che ha formato una sorta di nuvola sulla quale sono state ‘sparate’ le immagini. Il clou sabato 8 ottobre, quando il Teatro dell’Opera, per la prima volta aperto a Hollywood, è stato lo scenario della prima proiezione ufficiale del film per circa duemila persone che in anteprima hanno seguito le vicende di Tom Hanks e del resto del cast, tra cui Felicity Jones, Omar Siy, Ben Foster, Irrfan Khan, Sidse Babett Knudsen.
La premiere mondiale si è tenuta con la presenza del regista, del cast e dello scrittore Dan Brown. Nel luglio 2013, la Sony aveva programmato la data dell’uscita nelle sale del film al 18 dicembre 2015, poi spostata di quasi un anno, al 13 ottobre 2016, per l’uscita quasi contemporanea di ‘Star Wars: Il risveglio della Forza’.
[email protected]