Il grande showman torna in tv con la seconda edizione di Edicola Fiore
Dopo la grande attesa il momento è finalmente arrivato: lo showman più amato dagli italiani è tornato in tv con la seconda edizione del suo fortunatissimo programma Edicola Fiore, in onda su Sky Uno e TV8 da lunedì 10 ottobre con una cinquantina di puntate che intratterranno gli spettatori fino al periodo natalizio. Il programma, condotto insieme al giornalista Stefano Meloccaro, è nato da un’idea del mattatore televisivo e alterna momenti più o meno “seri”, fatti dalla lettura e dal commento di notizie di cronaca, a veri e propri momenti comici grazie anche alle incursioni telefoniche di Gabriella Germani nei panni di una divertentissima Virginia Raggi, imitazione riuscitissima che la vede alle prese con la recita di poesie e tabelline.
Il divertimento è assicurato anche grazie alla new entry Giovanni Vernia, famoso per la sua parodia sul web di Gianluca Vacchi. A riscaldare l’atmosfera ci saranno anche gli interventi di Riccardo Rossi, che da inviato osservatore ci racconterà le curiosità e stranezze della capitale e non solo, visto che in questa nuova edizione è inviato anche fuori dai confini della capitale. Agonia, al secolo Vito Scrimieri, resta uno dei personaggi-simbolo dell’Edicola, insieme a Fabione, er Dottore e Gionuein, mentre il sarto in pensione Ruggero è pronto a regalare ancora i suoi improbabili rap. A curare i medley i Gemelli di Guidonia con la cantante Silvia Aprile. Le barzellette dal finale imprevedibile saranno una delle nuove rubriche: a raccontarle il vignettista Giorgio Di Zenzo, in arte Diz.
Tra un commento e una gag, Fiorello duetterà con gli ospiti che, di volta in volta, si alterneranno al suo fianco nel suo morning show, prestandosi a dei divertenti sketch e promuovendo al contempo i loro ultimi lavori: tra i più attesi c’è Michael Bublè, vecchio amico di Fiorello e già suo ospite su Rai1 e a Viva Radio2. Secondo indiscrezioni, Edicola Fiore si preparerebbe ad ospitare anche un’altra star, Marco Mengoni, gli idoli teen Benji e Fede e due delle voci femminili italiane più belle, quelle di Giorgia ed Elisa. Edicola Fiore ha debuttato nel 2011: diffuso originariamente sul web tramite i social network e piattaforme similari (prima realizzato esclusivamente su Twitter come@edicolafiore e poi online anche su YouTube dal 2012 e in maniera ufficiale anche su Facebook dal 2013) è diventato in seguito un programma radiofonico (andato in onda su Rai Radio 2 dal 2013al 2014, con la co-conduzione di Marco Baldini). L’avventura inizia quando, nel settembre 2011 Fiorello si iscrive su Twitter il 1° del mese e in contemporanea, tramite il suo profilo @sarofiorello, comincia a pubblicare in maniera quotidiana brevi video realizzati con il suo cellulare. Questi filmati amatoriali vedono come protagonisti gli amici dell’edicola e del bar, all’epoca in Via Flaminia Nuova, nei pressi della precedente abitazione romana dello showman, luoghi che con il passare dei giorni diventano scenario abituale di una rassegna stampa che viene indetta tra le 7:00 e le 8:00 circa di ogni mattina. Con il pretesto di leggere i titoli dei maggiori giornali e di fare una veloce analisi sui fatti d’attualità e politica del giorno, Fiorello monta il suo spontaneo e improvvisato spettacolo fatto di battute estemporanee, opinioni e chiacchiericcio vario. Il tutto sotto gli occhi dei clienti e dei passanti, spesso all’aperto, seduto al tavolino del bar sul marciapiedi. Dopo essersi cancellato da Twitter il 30 marzo 2012 per presunte illazioni, critiche e insulti rivolte nei suoi confronti, Fiorello torna con la sua rassegna su una nuova piattaforma, YouTube; la rassegna viene postata anche sul suo sito e sui suoi profili Facebook e Twitter. L’Edicola diventa così @edicolafiore e viene amplificata da numerosi personaggi dello spettacolo tramite Twitter e trasmessa integralmente da RTL 102.5
[email protected]
foto: Ansa