Il 27 settembre presso la Sezione Italiana dell’Institut auf dem Rosenberg ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico 2016-2017 durante la quale sono state consegnate le borse di studio agli allievi meritevoli del precedente anno.
All’evento ha partecipato il Console Generale dott. Giulio Alaimo, il Dirigente Scolastico del Consolato Generale di Zurigo, prof.ssa Curci, il Direttore Generale dell’Institut auf dem Rosenberg e la Preside della Sezione Italiana, prof.ssa Cafagna. La cerimonia si è svolta alla presenza degli allievi, dei professori e dei genitori e ha avuto inizio con un pensiero del dott. Alaimo sul significato della parola “diplomazia” e sull’ “essere diplomati”. Il messaggio era rivolto in particolare agli alunni della quarta classe che a giugno termineranno il percorso di studi e che dunque presto entreranno nel mondo del lavoro: mondo che offre tante possibilità ma che implica altrettante scelte difficili. Il Console ha invitato gli allievi della Sezione Italiana a trascorrere qualche ora presso il Consolato Generale, visita che consentirebbe di capire cosa accade “dietro le quinte” di un Consolato e di confrontarsi, non solo in astratto, con il mondo della diplomazia.
La Prof.ssa Curci ha augurato agli allievi di conservare per tutta la vita il dono della curiosità. Essere curiosi è alla base del sapere, è il punto di partenza di ogni percorso, che sia di studi, lavorativo o personale. Senza la curiosità oggi non saremmo dove siamo: probabilmente il 2016 non esisterebbe nemmeno, non sapremmo che forma ha la terra né dell’esistenza di un moto di rotazione e uno di rivoluzione, non avremmo appreso nemmeno le più basiche nozioni della fisica o della matematica. Nessuno si sarebbe posto questioni esistenziali che sono alla base della filosofia, che dunque non sarebbe mai potuta nascere. Nessuno avrebbe mai scritto capolavori come la Divina Commedia o i Promessi Sposi e non esisterebbero nemmeno le 6.000 lingue parlate nel mondo e neanche la possibilità di apprenderle. Noi saremmo dei primitivi se non avessimo quella curiosità e intelligenza di cui la natura ci ha dotati e che la scuola, la palestra perfetta, stimola e sviluppa.
Dopo i saluti e gli auguri rivolti agli allievi dal Console, dalla prof.ssa Curci e dal Direttore Generale dell’Institut auf dem Rosenberg, la Preside della Sezione Italiana, prof.ssa Camilla Cafagna, ha illustrato le attività extracurricolari che arricchiranno il nuovo anno scolastico. In aggiunta alle visite didattiche e al tradizionale viaggio d’istruzione, la scuola organizzerà corsi tenuti da docenti madrelingua per il conseguimento delle principali certificazioni linguistiche europee.
Anche quest’anno gli allievi di alcune classi parteciperanno alle Olimpiadi di Matematica e al concorso “Disegnamo una banconota”, indetto dalla Banca d’Italia e aperto alle scuole italiane di ogni ordine e grado. Grazie a tale concorso alcuni allievi della Seziona Italiana Rosenberg sono stati invitati lo scorso anno a Roma, insieme ad allievi delle altre due scuole finaliste, e hanno partecipato alla premiazione della scuola vincitrice presso la sede della Banca d’Italia.
La Cerimonia si è conclusa con la consegna delle borse di studio agli allievi meritevoli e con gli applausi scroscianti degli studenti, delle famiglie e di tutto il corpo docenti.
Redazione Scolastica Sezione Italiana Rosenberg