Mont Blanc Pavlova
Ingredienti
Per la pavlova al cioccolato:
3 albumi
180 gr di zucchero
1,5 cucchiaini di amido di mais
1 cucchiaino di aceto bianco
1,5 cucchiai di cacao in polvere
50 gr di cioccolato fondente (tagliato a pezzi)
Per il purè di castagne:
375 gr di castagne cotte e sbucciate
200 ml di latte
1 cucchiaino di aroma vaniglia
2 cucchiai di rum
100 gr di zucchero
Per il topping:
250 ml di mascarpone
cioccolato fondente per decorare
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C. Con un mixer elettrico montate gli albumi, abbassate la velocità del mixer e aggiungete pian piano lo zucchero, un cucchiaio alla volta. Ora fate la stessa cosa con l’amido di mais, l’aceto e il cacao in polvere. A questo punto aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini e mescolate con una spatola o un mestolo. Distribuite il composto della pavlova sulla teglia, formando un cerchio, e infornate. Non appena avrete messo la teglia in forno abbassate la temperatura a 150°C e fate cuocere per circa 75 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno ma non aprite lo sportello: lasciate raffreddare la pavlova in forno chiuso.
Nel frattempo preparate il purè di castagne: in una pentola mettete le castagne, il latte, l’aroma di vaniglia e il rum. Fate cuocere a fuoco basso/medio finché le castagne si saranno ammorbidite e avranno assorbito quasi tutto il latte. Togliete la pentola dal fuoco e schiacciate tutto con uno schiacciapatate, fino ad ottenere un purè liscio e omogeneo; se necessario aggiungete un po’ di latte. Rimettete il composto sul fuoco e, continuando a mescolare, aggiungete lo zucchero e aspettate che gli ingredienti siano ben amalgamati, solo a questo punto mettete da parte e fate raffreddare.
Prima di servire, mettete la pavlova su un piatto, distribuite generosamente il purè di castagne, ¾ circa, con il resto potete realizzare degli “spaghetti” di castagne, utilizzando un sac-à-poche ad esempio. In seguito, lavorate il mascarpone con un po’ di zucchero e, se vi piace, con un pizzico di cannella. Distribuite sugli spaghetti di castagne un po’ del composto a base di mascarpone e decorate con altro cioccolato, grattugiato oppure tagliato a pezzettini.
Ora attenzione bambini! Sapevate che con le castagne si possono fare dei bellissimi lavori?
Leone e gufo di castagne
Il leone di castagne:
Vi servono: 2 castagne, 4 nocciole, 4 stuzzicadenti, 2 occhi di plastica,
un ribes rosso e un pennarello color oro
Prendete il riccio di una castagna e dividetelo in pezzi: fate attenzione, punge! Poi incollate il riccio intorno alla castagna, dentro create una faccina con gli occhi di plastica e il naso con il ribes, la bocca disegnatela con il pennarello color oro. Fate un buco nelle nocciole utilizzando un chiodo e incollate dentro gli stuzzicadenti, che saranno le gambe. A questo punto incollate l’altra castagna sopra gli stuzzicadenti, per creare la pancia, e la testa incollatela a sua volta sulla pancia. Ecco finito il vostro leone di castagne!
Il gufo di castagne:
1 castagna, due occhi di plastica, un pennarello nero, della carta arancione, fagioli
Incollate gli occhi di plastica sulla castagna, in mezzo incollate un naso che avrete ottenuto ritagliando della carta arancione, con il pennarello nero disegnate dei puntini sulla pancia, come capellino del gufo incollate la buccia dei fagioli.
foto: pinterest.com