Sfiziosi i prodotti che compriamo dai grandi marchi, ma avete mai pensato a preparali in casa? Vediamo come si fa…
Snickers
Ingredienti:
650 gr di cioccolato da sciogliere
50 gr di burro
60 ml di latte condensato
200 gr di marshmallow da sciogliere
400 gr di caramello alla panna morbido (ad esempio Micamu)
75 gr di burro d’arachidi
400 gr d’arachidi
250 gr di cioccolato fondente
acqua 1 + 4 cucchiai
Procedimento:
Preparate una piastra da forno coperta di carta argentata. Sciogliete 250gr di cioccolato fondente a bagno maria e distribuitelo sulla piastra, lasciate addensare e mettete in freezer per alcuni minuti (con queste temperature anche in balcone!). Aggiungere ai marshmallow sciolti pure a bagno maria, il burro e, appena il burro si è sciolto, il latte condensato. Mettere tutto in una padella e cucinate finché il composto si addensa. Dopo circa 4-5 minuti togliete dal fuoco e aggiungete il burro d’arachidi, distribuite tutto il composto sul cioccolato duro realizzato in precedenza e mettete di nuovo in freezer. Nel frattempo sciogliete il caramello, in microonde oppure a bagno maria, aggiungete gli arachidi e distribuite il tutto sul composto di marshmallow lasciandolo ancora al freddo per circa 5 minuti. A questo punto tagliate in rettangoli tipo snickers e immergeteli nel cioccolato fuso lasciando scolare il cioccolato in più per dei perfetti snicker fatti in casa!
Cini Minis
Ingredienti:
250 gr di farina
30 gr di zucchero
20 gr di lievito
70 gr di latte
50 gr di burro
1 uovo
80 gr di cannella e zucchero
pizzico di sale
Procedimento:
In una padella mischiate il latte, il lievito, lo zucchero e 25 gr di burro, fate scaldare per alcuni minuti. In una ciotola mischiate la farina, il sale e l’uovo e realizzate un panetto, impastando con il contenuto della padella. Lasciate lievitare per circa 1 ora. Ora stendete la pasta di uno spessore di circa 3 mm, fate sciogliere il resto del burro e spalmatelo sulla pasta stesa, distribuite il mix di zucchero e cannella. Con una rotella di pizza tagliate cubetti di circa 1.5cm e metteteli su una pistra da forno. PInfornate a forno riscaldato 150°C per circa 15 minuti.
Fetta al latte
Per la pasta:
180 gr di farina
250 ml di latte
150 gr di zucchero
70 gr di cacao in polvere
80 gr di burro
2 cucchiaini di agente lievitante
pizzico di sale
Per la crema:
250 ml di panna
40 gr di amido di mais
50 gr di zucchero
2 cucchiaini di succo di limone
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti per la pasta e distribuitela su una piastra da forno. Infornate a 180°C per circa 8 minuti. Lasciate raffreddare. Montate la panna e aggiungete l’amido di mais, lo zucchero e il succo di limone mischiando bene. Tagliate la pasta a metà distribuite la crema su una delle 2 metà ricavate e coprite con l’altra metà della pasta. Non resta, quindi, che tagliare con un coltello de retangoli a forma di fetta al latte. Ecco fatto!
foto:pinterest.com