Tanta voglia di viaggiare ma poco tempo? Le soluzioni giuste, ed economiche, per una vacanza mordi e fuggi
Il termine nasce dall’unione di due termini inglesi: day, giorno, e vacation, vacanza, creando un neologismo che rispecchia alla perfezione il nuovo stile di vita di molti, contraddistinto da ritmi sempre più serrati a causa delle crescenti esigenze odierne. Agende fitte fitte di impegni, lavoro, famiglia, budget ridotti…non resterebbero che le classiche gite fuori porta per staccare la spina e rigenerarsi un po’, a meno che… A meno che non si opti per le ‘daycation’, le minivacanze di un giorno con viaggio di andata e ritorno nelle principali città turistiche, grazie alle offerte di numerose compagnie aeree che hanno capito che su certe rotte nazionali ed internazionali il ‘traffico giornaliero scontato’ può portare buoni affari.
E a giudicare dai risultati, cavalcare l’onda non è stato un errore, anzi…che sia per una vacanza lampo, per un colloquio di lavoro in un’altra città con annessa minigita, per una sorpresa ad un amico, per la mostra del pittore preferito, per una fuga romantica, per seguire la squadra del cuore o il cantante preferito o anche solo per una giornata di shopping in una delle città della moda… andare e tornare in giornata può rivelarsi la risposta giusta a molte delle esigenze degli amanti dei viaggi.
E allora, complici voli economici e sempre più frequenti, le vecchie gite fuori porta a pochi chilometri da casa si trasformano in mini vacanze di un giorno in tutta Italia e non solo: Roma, Milano, Catania, Bari, Napoli, ma anche Amsterdam, Parigi, Barcellona, Londra, Atene, Madrid, sono tutte possibili mete anche per delle gite di un giorno!
In base ai dati sui prezzi medi dell’ultimo anno, per un volo di andata e ritorno in giornata, si potrebbe organizzare una gita di un giorno da Milano a Parigi con circa 57 euro o volare a Barcellona da Roma per una mini vacanza di un giorno con un costo medio di circa 100 euro.
Per chi volesse spingersi fino ad Atene, obbligato il volo da Roma che in date specifiche può costare intorno alle 70 euro. “Siamo consapevoli del fatto che le persone siano sempre più impegnate e abbiamo sempre meno tempo a disposizione, il che ha un impatto sulle loro relazioni e sul loro benessere”, ha dichiarato David Lebée, fondatore e CEO di Dayuse.com, un sito che offre vacanze brevi online. “Questo nuovo concept vuole facilitare le fughe dalla routine, in un modo innovativo e divertente. Siamo anche coscienti del fatto che non tutti abbiano il tempo o i soldi per permettersi un weekend fuori porta, per questo offriamo agli ospiti l’opportunità di sentirsi in vacanza nell’arco di una sola giornata”.
In una società dove il tempo è sempre più tiranno chiunque desidera di poter godere al meglio di ogni singolo momento libero. Non a caso il mercato digitale del turismo è in continua crescita ed è boom degli acquisti da smartphone (oltre +70%) e tablet (quasi +20%). D’altronde, secondo l’ultimo rapporto di Euromonitor sui 10 trend di consumo del 2016, il tempo è diventato il nuovo lusso ed è fondamentale ottimizzarlo al meglio.