Nei negozi dall’11 novembre il nuovo album del cantautore italiano
A tre anni dall’ultimo disco, ‘Invulnerabile’, arriva il nuovo album di Francesco Tricarico, ‘Da chi non te lo aspetti’, che prende il nome dall’ultima mostra del cantautore realizzata lo scorso marzo a Milano con la collaborazione del gallerista Giancarlo Pedrazzini, che è anche co-autore del brano ‘Da chi non te lo aspetti’. Tricarico, infatti, dopo quella per la musica, coltiva anche la passione per la pittura: “Dipingo, disegno, mi è sempre piaciuto. Grazie all’incontro con Pedrazzini, questo mio hobby sta diventando una cosa molto bella. Le diverse arti sono curiosità e voglia di capire anche l’inaspettato”, racconta commentando il titolo del nuovo album.
E continua: “Chi non te lo aspetti sei tu, è un titolo che parla solamente di cose belle, positive”. ‘Da chi non te lo aspetti’, racconta ancora Tricarico, “è un mantra, uno stargate, un portale, un concept album. Il filo portante che unisce tutti i brani e ogni canzone è un’emozione, un’immaginazione, un’idea, un divertimento, un percorso per ritornare a se stessi, per recuperare il proprio sogno, la propria armonia rispetto al mondo; ma, come per uscire da un labirinto, uscire dalla razionalità e dalla logica per tornare alla sorgente non sarà facile. ‘Da chi non te l’aspetti’ è la chiave di volta e la chiave di volta sei tu”.
L’album racchiude gli ultimi tre anni di cambiamenti della vita del cantautore, un lasso di tempo in cui Francesco ha suonato in giro per l’Italia ed è andato in scena a Milano e Roma con lo spettacolo teatrale ‘Solo per pistola’: “Parla di idee, di riflessioni e di incontri, della voglia di vivere e di suonare, di capire. Racconta il mio percorso, la ricerca personale di trovare l’indipendenza e una forza emotiva”.
Ultima parte di un progetto iniziato lo scorso giugno con un album che conteneva pezzi famosi del cantautore e alcuni inediti, ‘Da chi non te lo aspetti’ raccoglie gli inediti pubblicati a giugno e cinque nuovi testi, per un totale di undici canzoni tra le quali anche ‘Brillerà’ e ‘Una cantante di musica leggera’, la prima con la collaborazione di Ale e Franz e la seconda con quella di Arisa per la quale Tricarico ha avuto parole di grande stima: “Una figura simbolo di cantante pop. Mi sembra intelligente e mi piace molto come cantante pop dotata di una sua profondità. Mi fa piacere che abbia accettato di duettare in questo brano”; brano nel quale viene citata Mina: “La Mazzini, ma non solo lei, ha rappresentato una serie di cantanti e di autori che hanno diffuso messaggi chiari, semplici nel linguaggio”, ha spiegato il cantautore, “una cantante di musica leggera è qualcuno che vuole farsi capire, che cerca di farsi capire. Innamorarsi di una cantante di musica leggera corrisponde alla voglia di innamorarsi della semplicità”.
Il disco, prodotto da Iacopo Pinna e Lorenzo Vizzini e distribuito da Edel Italy, mischia tra loro melodie pop e arrangiamenti più elettronici raccontando storie con la musicalità propria di Tricarico e un pop d’autore delicato e sensibile.