Parte questa settimana il nuovo programma culturale di Rete 4
Alessandro Cecchi Paone torna a trattare i grandi interrogativi del mondo della conoscenza nel suo nuovo programma di divulgazione scientifica, ‘La settima porta’, in onda in prima serata su Rete 4 in quattro puntate.
Il titolo della trasmissione si ispira al romanzo fantasy di Margaret Weis e Tracy Hickman e indica idealmente la ‘porta della conoscenza’ cui il telespettatore può accedere per imparare a conoscere meglio argomenti quali storia, scienza, cosmo, fenomeni naturali, psicologia e tutto ciò che risulta apparentemente inspiegabile e insondabile. Ad affiancare Cecchi Paone ci saranno, in veste di inviati, Vincenzo Venuto, il biologo già in passato conduttore di Life – Uomo e Natura e di Alive – La Forza della Vita, chiamato a vivere in prima persona situazioni limite per spiegarle e suggerire vie di uscita in caso di pericolo, e Carolina Rey nota per essere la presentatrice di Versus su RAI Gulp e per aver recitato nella fiction Un medico in famiglia, che sperimenterà sulla propria pelle quesiti scientifici dando conto delle proprie emozioni e reazioni ai telespettatori e al pubblico in studio. Nel corso delle quattro puntate i vari temi saranno affrontati con ospiti, servizi, esperimenti e dibattiti tra le opposte linee di pensiero.
Valore aggiunto la presenza di Samantha Cristoforetti, l’astronauta prima donna italiana nello spazio, che farà luce su come grandi scoperte e progetti futuri abbiano cambiato o cambieranno la vita quotidiana di ognuno. Tra questi, il caso delle onde gravitazionali, dei buchi neri o della possibilità di viaggiare nel tempo.
Il robot umanoide Icub sarà invece il co-conduttore: a presentare il bambino prodigio dell’Istituto italiano di tecnologia è stato lo stesso show man, con un post sulla sua pagina Facebook che recitava così “Il robot umanoide Icub che conduce con me il mio nuovo programma di scienza La settima porta”. Icub, che è già apparso in televisione nel programma Italia’s got talent, questa volta presenterà il primo servizio de La settima porta, sulle orche dei mari norvegesi e lancerà in onda le registrazioni fatte all’interno degli stabilimenti Ferrari di Maranello e nella piscina Y40, la più profonda al mondo, a Montegrotto Terme. Il tutto in uno studio che rievoca proprio il principio delle sette porte da aprire per arrivare alla conoscenza. La nuova trasmissione culturale di Mediaset arriva in TV dopo circa dieci anni dall’addio a La Macchina del Tempo, programma diventato vero e proprio cult del piccolo schermo; così, dopo la recente esperienza al TG4, Cecchi Paone torna in un certo senso alle sue origini.
[email protected]
foto: Ansa