Visto che in tanti ci accusano di fantomatici schieramenti a favore di uno o dell’altro, dipende chi si sente più o meno colpito in quel momento, noi abbiamo deciso di schierarci apertamente e mostrare una volta su tutte da che parte stiamo. Noi stiamo dalla parte di Agnese Landini, meglio conosciuta come “la moglie di Renzi”. Questa povera donna che ha la sua massima colpa di essere la moglie dell’attuale (o ex, dipende come si mettono le cose) presidente del Consiglio Matteo Renzi e che quindi, conseguenza per molti ovvia (ma discutibilissima a nostro parere) si merita tutto l’odio e il disprezzo possibile mal celato in “battute ironiche” di pessimo gusto. Agnese Landini è stata una vera e propria spugna che ha assorbito per tutto questo tempo le offese gratuite e sessiste che le hanno riversato gli odiatori seriali da tastiera. Commenti ironici e velenosi, assolutamente maschilisti, che hanno colpito soprattutto l’aspetto fisico, trascurando senza pietà che questa donna è comunque madre e che i suoi figli hanno dovuto subire gli insulti, alcuni senza pudore, diretti alla propria mamma. Quando altro non si può dire, è facile prendere di mira l’aspetto fisico, che poi, diciamolo pure, ma Agnese Landini fotografata in costume fa la sua bellissima figura!
L’ultima poi è stata alla Casa Bianca. Agnese si è presentata con un abito lungo in bianco e nero che lasciava le spalle scoperte firmato Ermanno Scervino, e allora tutti a criticarla per l’eccesso dell’abito realizzato su misura per lei nell’atelier di alta moda a Firenze…come se la moglie del premier toscano non stesse andando a cena alla Casa Bianca ospite degli Obama, ma alla sagra del fungo ottobrino di San Miniato! Invece Agnese Landini si è sempre comportata benissimo, mai eccessiva, sempre al suo posto, una prima donna in seconda fila, con stile. Ha mantenuto il suo lavoro (pur potendosi permettere di fare la “mantenuta”), ha mantenuto la sua vecchia vita, ha protetto la privacy della famiglia, ha supportato il lavoro e l’impegno del marito, che certo avrà avuto pure un tornaconto (ammettetelo donne, chi non lo farebbe?), ma anche quante ne ha dovute sopportare!
Non ha mai fatto niente per far parlare di sé, suo malgrado però è stata bersaglio della cronaca per via degli altri. Anche nel momento più doloroso della carriera del premier, Agnese Landini è stata una compagna perfetta. Ha saputo reggere in silenzio ma con fermezza la decisione del marito, lo ha confortato senza clamore, con discrezione ed eleganza. Nessun eccesso, triste ma presente, non per protagonismo, ma per dovere di moglie. E la sua figura l’ha fatta anche con un semplice maglione bianco a collo alto, perché l’eleganza non è solo quella ostentata negli abiti lunghi con le scollature audaci, l’eleganza, quella vera, è un’altra cosa, e Agnese lo ha dimostrato fino alla fine!
Renzi nel suo discorso in cui annuncia le dimissioni dal suo incarico ha ringraziato la moglie per il supporto ricevuto, ma un grazie dovrebbe andare da parte di tutte le Donne italiane ad Agnese Landini per aver mostrato a tutti cosa vuol dire essere una First Lady.
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook