Arriva il freddo ed è ora di metter mano ai cappotti: ecco i modelli che andranno per la maggiore quest’inverno
Cappotto si, ma come? Per combattere il freddo con stile quest’anno vanno di moda modelli dalla silhouette retro-inspired, forme ampie e modelli oversize realizzati tessuti importanti come velluto e cashmere, stando però ben attente a rispettare le parole d’ordine: colori e fantasia.
Spiacenti, dunque, per le amanti del total black, ma per quest’anno il freddo si combatte con caldi cappotti colorati: sulle passerelle autunno inverno se ne sono infatti visti di tutti i colori, a partire da Boss, Max mara e Emilio Pucci che, pur con stili e tessuti diversi, hanno però puntato sull’arancio per i loro cappotti e le loro maxi giacche. Rosa a tutto spiano invece per Courreges, Alexander McQueen e Roachas che tingono di rosa pastello la stagione fredda.
Le più audaci potranno puntare anche sui modelli in nuances animalier proposti da Bottega Veneta, Dior e Drome, mentre per le più sportive sarà perfetto il cappotto verde oliva in stile militare, realizzato in feltro e stretto in vita da una cintura, come lo vuole la tradizione dei primi ‘900, o ampio e sbottonato: a proporlo, tra gli altri, Marni. Burberry propone invece un modello in cashmere e lana morbida, con cuciture rosse a contrasto e bottoni dorati, mentre il cappotto di Prada è appariscente ed unico, in jaquard dorato da abbinare sia ai look più sofisticati che a un paio di jeans basic. In tessuto jaquard, con motivo di peonie e uccellini multicolor, il cappotto di Miu Miu presenta invece un’applicazione a pailletes a mo’ di ferro di cavallo, mentre Maison Margiela lo propone molto lungo, in pura lana vergine blu Klein, con dettagli minimal e bottoni a scomparsa.
Sceglie invece il rosso vinaccia Christopher Kane, che propone un modello con silhouette sciancrata e dettagli preziosi sotto forma di spille. Valentino lo propone invece in taglio classico, in pura lana vergine e con applicazioni floreali composte da perline e lamé dorato. Molto delicato in color pesca il modello di See By Chloè, con silhouette vintage e slim e bottoni marroni in contrasto. A righe la proposta di Max&Co, un modello a vestaglia con lavorazione double a righe, dalla linea morbida accostata alla vita dalla cintura. Revers ampi, grandi tasche applicate con patta e maniche a tre quarti, è realizzato unendo il bianco, il grigio e il rosa.
Qualche consiglio per scegliere il modello giusto? Il cappotto militare rafforza la figura, struttura le spalle e lavora per contrasto sugli outfit femminili. Giacche e giubbotti biker staccano le linee continue della figura e sono adatti a chi ha fianchi stretti. I modelli lunghi e morbidi vanno portati aperti o stretti leggermente in vita con la cintura in pendant, mentre quelli in stile militare vanno abbottonati fino al collo. Chi non amasse tanto i cappotti può scegliere anche le giacche biker che amplificano la silhouette o mantelle e cappe regalano un’eleganza regale: anche per questi capi il colore è elemento imprescindibile per essere trendy e non passare inosservate.