Suggestiva atmosfera festosa tra i mercatini natalizi: dal più antico, quello di Niederdorf, al più sfavillante nella Stazione Centrale
Luminarie, bancarelle e melodie di concerti natalizi dalle quali lasciarsi cullare lungo il Limmat: l’atmosfera natalizia rapisce anche Zurigo che offre ad abitanti e turisti scenografici e preziosi mercatini, come quello realizzato nella Stazione Centrale, o più tradizionali e nostalgici momenti in quel di Niederdorf, dove ci si può perdere tra le viuzze del più antico mercatino della città.
La città vecchia offre numerosi mercatini a partire da quello all’interno della Stazione Centrale, lo Zürcher Christkindlimarkt, che con 150 chalet con il tetto innevato artificialmente e il gigantesco albero di Natale alto 15 metri e decorato con più di 7’000 scintillanti gioielli swarovski è uno dei mercatini al coperto più grandi d’Europa. Passeggiando tra le casette i visitatori possono trarre ispirazione per i propri regali, deliziandosi con varie prelibatezze culinarie, tra cui patate al cartoccio, salmone affumicato, salsicce, pannocchie arrostite, crepes e raclette di formaggio sul pane; leccornie varie anche per chi ama i dolci con panpepato, praline, torrone, croccanti, brownies, frittelle di mele e tavolette di cioccolato decorate.
Le casette sono dedicate alla vendita di cappelli, spezie per cucina, bijoux, candele e lampade profumate, oggetti in legno intagliato, sciarpe in seta, pashmine, cappelli e guanti, maglieria peruviana, saponette, cuscini terapeutici ecologici, decorazioni natalizie, giacche e giocattoli. Atmosfera più familiare e tradizionale nel mercatino più antico di Zurigo, il Weihnachtsmarkt in der Altstadt, che si trova nel centro storico nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof: qui, in 120 casette colme di decorazioni natalizie, artigiani provenienti da tutto il mondo espongono e mettono in vendita i loro manufatti, mentre i negozianti offrono cioccolatini ai passanti appendendoli a piccoli alberelli di Natale posti accanto agli ingressi dei vari locali. Negli stand gastronomici si trovano salsicce arrostite di vario tipo, bruschette ungherese all’aglio, dolcetti natalizi, vin brulè, jagertee, caffè e birre.
A pochi passi dalla Bahnofstrasse si può visitare un altro rinomato mercatino, quello sulla Werdmühleplatz. Con appena una decina di casette è famoso per l’originale e suggestivo ‘Singing Christmas Tree’, l’albero di Natale che canta: ogni sera dalle 17:30 alle 18:30 infatti i bambini di Zurigo, tutti di rosso vestiti, propongono un repertorio di canti natalizi, regalando un clima molto suggestivo.
Uno tra i più grandi mercatini di Natale di Zurigo, il “Wienachtsdorf” (che tradotto significa appunto villaggio natalizio), si trova davanti al Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz, a due passi dal Lago di Zurigo. Circa 100 bancarelle creano un accogliente villaggio natalizio dove, a rotazione, designer locali presentano gioielli e reperti insoliti sulle loro bancarelle; ulteriore attrazione la pista di pattinaggio che attira e diverte grandi e piccini.
Anche la scenografica Sechseläutenplatz, di fronte al lago Bellevue si trasforma in un mercatino di Natale senza il quale il periodo natalizio a Zurigo non sarebbe lo stesso: una ventina di bancarelle che vendono prodotti di altissima qualità, il centro culinario tradizionale “Foundue – Haus” e tante idee regalo.