In questo periodo capitano inviti improvvisi, oppure capita di andare a trovare qualcuno. Cosa facciamo se siamo sprovvisti di un regalo da portare? Ecco qualcosa di carino da preparare in 10 minuti di tempo e un barattolo di vetro…
Biscotti caramello e noci
Ingredienti:
125 gr di farina
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella
70 gr di caramello alla panna (micamu)
10 gr di meringhe (sbriciolate)
90 gr di noci
1 barattolo di circa 1/2 litro contenuto
Procedimento:
Stratificate nel barattolo, farina e sale poi lo zucchero con la cannella. Tutti gli altri ingredienti uno dopo l’altro o alternati a piacere vostro. È importate riempire il barattolo completamente in modo che non può spostarsi niente. Per completare la ricetta in barattolo, scrivere un biglietto con il procedimento e il resto degli ingredienti nel seguente modo: “aggiungere un uovo e 2 cucchiai di latte per mischiare la pasta. Infornare a 180°C per circa 15 minuti”.
Risotto con funghi e pomodori
Ingredienti:
160 gr di riso per risotto
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
10 gr di funghi secchi
40 gr di pomodori secchi
1 barattolo di circa 400 ml di contenuto
Procedimento:
Riempite prima il barattolo con il riso, poi stratificate con funghi e pomodori, alla fine aggiungete il sale e il pepe. Nel bigliettino d’accompagnamento dovete scrivere: Serve ancora 1 cipolla tritata, 100 ml di vino bianco, 400 ml di brodo e parmigiano.
Sale con limone e rosmarino
Ingredienti:
200gr di sale grosso
La buccia di 1 limone
1 ramo di rosmarino
1 barattolo
Procedimento:
Tritate il rosmarino, lavate il limone sotto l’acqua calda e tagliate la buccia a strisce sottili. Mischiate tutto e riempite il barattolo. Il sale si aromatizza in 2-3 giorni, ogni tanto agitate il barattolo.
Cioccolato caldo
Ingredienti:
100 gr di cacao in polvere
40 gr di mini marshmallow
40 gr di gocce di cioccolato
30 gr di biscotti
1 barattolo
Procedimento:
Stratificate nel barattolo alternando a piacere, potete riempire con tutti gli ingredienti che volete e che vi piacciono, non ci sono limiti alla fantasia. Un’idea in più sarebbe mettere gli ingredienti in una pallina d’albero di natale trasparente a posto di un barattolo. Se il regalo è destinato a chi ama le creme di liquore è possibile abbinare un mini baileys attaccato alla pallina, che dite?