Le stelle della moda si sono ritrovate alla Royal Albert Hall per l’evento che celebra le figure più influenti del mondo della moda
Il gotha della moda si è ritrovato a Londra per la notte dei The Fashion Awards, celebrata nella cornice del Royal Albert Hall di Londra, evento in occasione del quale il British Fashion Council premia i designer più affermati della moda Made in UK. Nella magica notte della moda modelle e star hanno sfilato con sontuosi abiti dell’ultima collezione autunno/inverno 2016-2017.
La più fotografata è stata Gigi Hadid fasciata in un abito argento firmato Atelier Versace: premiata come modella dell’anno, per gli Oscar della moda la top model è la regina incontrastata delle passerelle, surclassando colleghe del calibro di Kendall Jenner, Adwoa Aboah e Lineisy Montero. Evidente la sua commozione per l’importante riconoscimento che, commossa, ha dedicato a “tutti quelli che sono stati onesti e hanno guardato al di là di quello che il resto del mondo cercava”.
Ben due premi per Gucci: il direttore creativo della griffe, Alessandro Michele, porta a casa il premio di International Accessories Designer (è la seconda volta consecutiva che lo stilista romano riceve un premio ai Fashion Awards: l’anno scorso fu premiato come International Designer) e Marco Bizzarri, Presidente e Ceo della Maison, si aggiudica il Business Leader Award, premio di nuova istituzione che rappresenta una sorta di Oscar annuale del settore a livello internazionale che Bizzarri si è aggiudicato competendo con nominativi di manager di grossa caratura come Adrian Joffe (Comme des Garçons & Dover Street Market), Christopher Bailey (Burberry), Guram Gvasalia (Vetements), Stefano Sassi (Valentino); Francois-Henri Pinault, presidente e ad di Kering, ha consegnato il premio a Bizzarri, mentre Jared Leto, volto della campagna per la fragranza Gucci Guilty, lo ha consegnato ad Alessandro Michele. Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen, si aggiudica invece il Brand Award, mentre Ralph Lauren riceve il riconoscimento di eccellenza come Outstanding Achievement Award. Jaden e Willow Smith sono premiati come New Fashion Icon e Demna Gvasalia, designer per Balenciaga, si aggiudica l’International Ready-to-Wear Designer.
Guram Gvasalia, Ceo di Vetements, trionfa nella categoria International Urban Luxury Brand e Molly Goddard si aggiudica il British Emerging Talent. Altri premi importanti vanno ad Alexandra Shulman, Editor-in-chief di British Vogue, che vince lo Special Recognition Award, a Franca Sozzani, Direttrice di Vogue Italia, che riceve lo Swarovski Award For Positive Change e al fotografo Bruce Weber che si aggiudica l’Isabella Blow Award for Fashion Creator Award.
Tra i vari ospiti, elegantissima Naomi Campbell che si è presentata fasciata in un abito di pizzo nero firmato Alexander McQueen, premiato come miglior brand britannico; Lady Gaga ha scelto invece un ampio vestito nero firmato Brandon Maxwell, mentre Nicole Sherzinger ha sfoggiato una tuta nude-animalier firmata Julien Macdonald. Presente anche Kate Moss in Courtesy of Swarovski, mentre Eva Herzigova ha sfoggiato un elegante tailleur pantalone bianco di Dolce&Gabbana; sfavillante Salma Hayek in un prezioso abito Gucci dallo sfondo blu con motivi di rami fioriti.
[email protected]
foto: Ansa