Annunciata la lista degli artisti in gara per la 67° edizione del Festival della Canzone Italiana
Presentata in prima serata su Rai 1 lo scorso 12 dicembre, la lista dei big in gara per la sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà all’Ariston dal 7 all’11 febbraio prossimo.
Alla conduzione, per la terza volta, Carlo Conti, anche direttore artistico, che nella scelta dei brani è stato supportato dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Trasversale la scelta degli artisti per accontentare il più possibile tutte le fasce dei telespettatori, dai più ai meno giovani: molta attenzione quindi al mondo dei talent show, a cominciare da Elodie, Alessio Bernabei e Sergio Sylvestre che arrivano da Amici; da The Voice invece sbarca in quel di Sanremo Alice Paba, in gara al fianco di Nesli. Anche due artisti veterani come Giusy Ferreri e Chiara Galiazzo provengono dai talent, in questo caso X Factor, cosi come Michele Bravi. E ancora Clementino e Raige, Lodovica Comello e Giulia Liuzi. Grande ritorno per Fabrizio Moro, che dopo varie esperienze da protagonista all’Ariston adesso è anche ‘professore’ di Amici, la scuola di Maria de Filippi.
Tra i veterani ritornano all’Ariston Fiorella Mannoia, Al Bano, Marco Masini, Ron, Gigi D’Alessio, Michele Zarrillo, Paola Turci, Samuel, Ermal Meta, Francesco Gabbani e Bianca Atzei. Polemiche per l’eliminazione de La Rua nella sezione Sanremo Giovani; la band proveniente da Amici è stata eliminata a favore di altri giovani emergenti scatenando la disapprovazione del mondo dei social. Alle sei ‘nuove proposte’ scelte dalla giuria (Lele, Marianne Mirage, Francesco Guasti, Maldestro, Tommaso Pini, Leonardo Lamacchia), si aggiungo Valeria Farinacci e Braschi, selezionati da Area Sanremo.
Dei 22 campioni in gara, alla serata finale accederanno solo sedici Campioni.Nella prima serata si esibiranno undici campioni che verranno votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa. I primi otto si qualificheranno per la serata di venerdì, gli altri finiranno invece al torneo eliminatorio.Nella seconda serata si esibiranno gli altri undici campioni, votati con lo stesso sistema della sera precedente, e le prime quattro nuove proposte, in due coppie a ‘sfida diretta: i due vincitori accederanno alla finale durante la quarta serata del Festival.
Nella terza serata, i sei campioni al ripescaggio gareggeranno in un torneo eliminatorio. Due saranno eliminati, mentre gli altri quattro accederanno alla serata del venerdì insieme ai sedici big già qualificati. Si esibiscono le altre quattro nuove proposte, e si decreteranno gli altri due vincitori che accederanno alla finale.
Nella quarta serata si esibiranno i venti campioni rimasti in gara e saranno votati con sistema misto: il televoto avrà un peso del 40%, la giuria di esperti del 30% e la giuria demoscopica l’altro 30%. Il voto decreterà la definitiva eliminazione di quattro di essi. Si continuerà con la finalper le nuove propostee: i quattro finalisti si sfideranno in confronti diretti e il più votato sarà decretato vincitore della sezione Nuove proposte 2017. Nella quinta serata le votazioni precedenti verranno azzerate e i sedici campioni in gara verranno nuovamente sottoposti al voto del pubblico da casa, della giuria di esperti e di quella demoscopica sempre secondo lo stesso peso delle serate precedenti.
I tre big più votati accederanno alla finale, si riprocederà a nuove votazioni e l’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamato vincitore della sezione Campioni, conquistando anche il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2017.
[email protected]
foto: Ansa