Cristiano Ronaldo il re del calcio. Maradona il grande ospite a sorpresa
Si è svolta lunedì a Zurigo la cerimonia dei Football Awards della Fifa, che ha assegnato il premio “The Best” al miglior calciatore del 2016. Il premio, che torna ad essere separato dal Pallone d’Oro di France Football, vedeva come finalisti Cristiano Ronaldo, Leo Messi e Antoine Griezmann, con il portoghese grande favorito.
Giornata importante anche per Claudio Ranieri, finalista con Fernando Santos e Zinedine Zidane, che si è aggiudicato il titolo di miglior allenatore del 2016 grazie alla vittoria del campionato inglese con il suo Leicester. Lo avevano anticipato diverse testate sportive, prima di Natale, che sarebbe stato Cristiano Ronaldo a vincere il Fifa The Best.
Non era difficile arrivare a questa conclusione: il portoghese era il più quotato candidato per impossessarsi del premio Fifa per la quarta volta, che torna dopo che dal 2009 il Fifa World Player si era unito al Pallone d’Oro di France Football. Per decidere il vincitore, il voto è stato così suddiviso: hanno votato i ct e i capitani di tutte le Nazionali, poi un giornalista sportivo per ogni nazione. Da quest’anno, però, si è inserito anche il voto dei tifosi, che su internet hanno potuto dire la propria.
Nessun italiano tra i top 10 anche se dalla shortlist dei 23 calciatori più votati, figuravano Gianluigi Buffon (unico italiano) e l’ex Juventus Paul Pogba. La serata di gala a Zurigo, presentata dall’attrice statunitense Eva Longoria e dal tedesco Marco Schreyl, non consentiva esclusivamente la premiazione del “Best Male Player”, ma ha visto anche la scelta della migliore calciatrice Carli Lloyd dell’Houston Dash (USA) e del miglior allenatore Claudio Ranieri (Leicester). Premiata anche la miglior allenatrice, Silvia Neid (Germania) e, ovviamente il gol più bello dell’anno con il “Puskás Award”, assegnato a Mohd Faiz Subri, giocatore malese del Penang.
Nella mattinata di lunedì scorso si è svolta presso la sede della Fifa di Zurigo una partita amichevole con tante stelle del passato del calcio mondiale. In campo anche Diego Armando Maradona, venuto da Dubai su invito del Presidente della Fifa Gianni Infantino.
Le temperature rigide non hanno tolto l’entusiasmo ai giocatori venuti da ogni parte del mondo. Oltre al Pipe de Oro in campo anche Francesco Toldo, Marcel Desailly, Gabriel Batistuta, Michel Salgado, Demetrio Albertini, Kubilay Türkyilmaz, Carles Puyol e Walter Zenga. Tra gli ospiti del Gran Galà presso gli studi della Televisione Svizzera tanti altri nomi illustri del calcio come, Marco van Basten, Ronaldo, Falcao, Sergio Ramos, Manuel Neuer, Dani Alves, Andrij Schewtschenko, Zinédine Zidane e Maradona che ha premiato il “nostro” Ranieri. Nessuna “stella” del Barcellona (Messi, Iniesta, Pique, Neymar e Suarez) invece presente al Galà della Fifa. I blaugrana hanno disertato Zurigo per dare priorità alla preparazione del match di mercoledì con l’Athletic Bilbao.
A riportare la notizia e le motivazioni del Barca il quotidiano sportivo spagnolo “Marca” che aggiunge, che la Fifa ha preso con irritazione la decisione.
È una settimana movimentata per la Fifa. In questi giorni a Zurigo è stata presa uan decisione importante: l’allargamento della partecipazione ai Mondiali di calcio da 32 a 48 squadre a cominciare dal 2026.
Bruno Indelicato
foto: Ansa