Il presidente cinese Xi Jinping in visita nella Confederazione Elvetica
Commercio mondiale, sistema finanziario globale, protezione dell’ambiente, mutamenti climatici, nonché la situazione in Siria e nella regione circostante, sono stati i punti più importanti dei discorsi ufficiali che si sono tenuti a Berna durante la visita di stato del presidente cinese Xi Jinping e la Presidente della Confederazione Doris Leuthard.
Accompagnato dalla moglie Peng Liyuan e da una folta delegazione, il presidente Xi Jinping è atterrato all’aeroporto di Zurigo e si è subito recato a Berna per i colloqui ufficiali dove, per quanto riguarda le questioni bilaterali, erano in agenda la collaborazione negli ambiti economico e scientifico, così come la cooperazione nel settore finanziario, in seno all’ONU, in ambito culturale e dei diritti umani, nonché nelle questioni che riguardano l’ambiente, il clima e l’energia. “Sono rimasta impressionata dall’impegno profuso dalla Cina per raggiungere una maggiore sostenibilità e una crescita generata dall’innovazione. – ha detto la Doris Leuthard durante il suo intervento – Sono degni di plauso anche i piani della Cina di introdurre un commercio a livello nazionale dei diritti di emissione di CO2. Si tratterebbe del maggiore mercato al mondo, come accade già nel settore delle energie rinnovabili dove la Cina è leader mondiale”. La presidente ci tiene inoltre ad affermare che le “relazioni tra i nostri due Paesi sono eccellenti” e che ci sono tutte le intenzioni da parte elvetica per studiare su come è possibile “continuare ad approfondirle”.
I due Paesi intrattengono già da vari decenni stretti contatti. Il 17 gennaio 1950 la Svizzera è stata fra i primi Stati occidentali a riconoscere la Repubblica Popolare Cinese. Dal 2010 la Cina è inoltre il maggior partner commerciale della Svizzera in Asia.
Nel suo discorso ufficiale, tenuto martedì 16, il presidente cinese Xi Jinping si è espresso di fronte al Consiglio federale affermando che le relazioni tra Cina e Svizzera sono la prova che anche Paesi di natura completamente diversa possono allacciare relazioni fruttuose. Ma i due Paesi hanno anche delle qualità condivise quali come diligenza, parsimonia e affidabilità e inoltre la Confederazione gode in Cina di una ottima reputazione quale popolo operoso, intelligente e coraggioso.
Il 17 gennaio Xi ha preso parte al Forum economico mondiale di Davos (WEF): è la prima visita di un presidente cinese a capo di una folta delegazione economica comprendente Jack Ma (fondatore del gigante dell’e-commerce Alibaba), Wang Jianlin (fondatore del mastodonte degli hotel e dei centri commerciali Wanda Group) e Zhang Yaqin (presidente di Baidu, il Google cinese).