Conoscerle per diffidare e non cadere nella rete!
Siamo rimasti “imbrigliati nella rete”, o meglio, siamo rimasti vittime di una truffa on line? Capita, non solo a noi. Diverse persone ogni giorno ricevono mail sospette che possono nascondere delle truffe belle e buone. Imparare a conoscerle ci rende più sicuri e ci permette un uso più tranquillo di internet. Bastano dei titoloni, scritte con proposte allettanti e vantaggiose per beccarsi un virus, nei casi meno gravi, o addirittura farsi derubare dati importanti come i dati d’accesso ai conti bancari, dobbiamo stare attenti!
Quanti italiani nella rete!
Secondo un’indagine promossa da Found!, condotta su circa 2500 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, un italiano su 2 (46%) è una potenziale vittima di una truffa on line e per questo motivo non è mai sicuro dei contenuti su internet. Il 65% degli intervistati teme di essere sorpresi da bufale contenenti virus e il 38% ha paura di imbattersi in dialer auto-istallanti. Una delle truffe più temute è la cosiddetta phishing (68%), una tipologia di spam che può portare al furto di informazioni personali come i dati bancari e le password d’accesso.
La fascia d’età più colpita dalla truffe online è quella dai 18 ai 23 anni (21%), ovvero un’età ancora molto giovane ma abbastanza adulta da poter avere conti in banca o a che fare con spese e compre su internet. Al secondo posto si posiziona la fascia d’età tra i 24 e i 27 anni (18%) seguiti dalla fascia d’età tra i 28 e i 32 anni (15%).
Vincere premi non è mai stato così facile!
Circa il 42% degli italiani dichiara di ricevere quotidianamente email sospette nella propria casella di posta, che rimandano a siti poco affidabili. Il 38% le riceve ogni settimana, mentre solo l’8% afferma di ricevere mensilmente poche mail sospette. Tra le truffe più diffuse, al primo posto troviamo le vincite di premi sensazionali (45%) che vengono segnalati da email, non mancano le false beneficienze (36%) e le offerte di prova gratuita (31%)mediante pubblicità poco affidabili.
Galeotto fu quel sito
È quando si visitano siti non protetti, siti sconosciuti e siti dove si scaricano file e materiale gratuitamente che è più facile che avvenga il danno. I più insicuri sono i siti per adulti (48%). I rischi non diminuiscono quando si cercano file torrent nei posti sbagliati (38%) e quando si vuole scaricare tracce musicali e film titolo gratuito.
[email protected]
foto: Ansa
Quali sono le maggiori truffe che circolano on line:
Vincita di premi sensazionali segnalati da email spam (45%)
Offerte di prova gratuita mediante pubblicità poco affidabili (31%)
Offerte di lavoro tramite annunci di lavoro inventati (27%)
Furto di identità, rubati password e dati personali tramite proposte online (23%)
Shopping online tramite siti poco affermati (18%)
Prestiti a basso tasso d’interesse offerti siti poco credibili (12%)
Intermediazioni immobiliari di annunci fasulli (9%)
Fonte ANSA