In un’intervista ad un settimanale francese, il leader M5S si esprime a favore di Trump e Putin:
“Beneficio per l’umanità”!
Grillo si espone su due delle figure più influenti del panorama mondiale, parla di Putin e del neo eletto Trump.
Lo fa attraverso le pagine francesi del periodico ‘Journal du dimanche’ dove in un’intervista si sofferma a parlare soprattutto ad esaltare le due figure politiche, l’americano Donald Trump e il russo Vladimir Putin: “La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti come loro. Li considero un beneficio per l’umanità”.
Il leader M5S vede di buon auspicio “la presenza di due leader politici di grandi Paesi come Usa e Russia predisposti al dialogo è un punto di partenza molto positivo, perché apre a scenari di pace e distensione”. In modo particolare Grillo accoglie con ottimismo Donald Trump: “Ho letto uno dei suoi libri in cui scrive cose molto sensate – ha spiegato il leader del M5S – la necessità, per esempio, di portare l’attività economica negli Stati Uniti. Ha detto ciò che era necessario sul protezionismo cinese. Trump sembra moderato, i media hanno distorto le sue opinioni e si sono adattati a ciò che è stato detto su di lui. La percezione che abbiamo di lui è distorta”. Trump, ha spiegato ancora Grillo, dice alle “grandi aziende di non andare in Messico ma di rimanere negli Stati Uniti e sono esenti da tasse. Dice di favorire la piccola impresa e di ritirare i militari americani di stanza in tutto il mondo. Sono d’accordo con tutto questo”. Per niente generoso, invece, nei confronti con l’ex presidente americano Obama che invece è stato a suo avviso “un disastro”.
Lo stesso parere negativo Grillo lo esprime nei pareri dell’Europa il cui bilancio è “un fallimento totale”: “un euro svalutato del 20% per i paesi del sud Europa, la protezione dei nostri prodotti nei confronti di quelli che arrivano dall’estero, una revisione della regola del 3% del deficit di bilancio”.
E poi aggiunge che l’Europa è “un apparato enorme, con due Parlamenti, a Bruxelles e a Strasburgo, per accontentare i francesi… Sono a favore di un’Europa diversa, in cui ciascuno Stato possa adottare il proprio sistema fiscale e monetario”.
Ma il caso scoppia soprattutto su delle parole precise di Grillo quando afferma che “La politica internazionale ha bisogno di uomini di Stato forti”, parole rilanciate da tutti i media italiani e che innescano la dura reazione dei maggiori partiti, dal Pd a FI.
Ma la frase viene immediatamente smentita dallo stesso Grillo: “Ci risiamo con i traduttori traditori. Non ho mai detto che servono uomini forti come Trump e Putin”, attacca l’ex comico e aggiunge “piuttosto ho spiegato come la presenza di due leader politici di grandi Paesi come Usa e Russia predisposti al dialogo è un punto di partenza molto positivo, perché apre a scenari di pace e distensione”.
[email protected]
foto: Ansa