Trivago stila la lista delle 100 destinazioni con le strutture ricettive dalla reputazione migliore
Anno nuovo, classifica nuova. La turca Goreme, la città tra i Camini delle Fate, la meravigliosa Matera, capitale europea della cultura 2019, e Rust, in Germania, famosa per il parco divertimenti Europa-Park: sono queste le tre regine del Global Reputation Ranking di Trivago ovvero la lista delle 100 destinazioni con la migliore reputazione online delle proprie strutture ricettive ottenuta valutando 200 milioni di recensioni provenienti da più di 200 siti di prenotazione.
Come da tradizione Trivago il più grande motore di ricerca hotel al mondo, apre il 2017 valutando le recensioni provenienti dai siti di prenotazione e stilando la classifica delle cento destinazioni le cui strutture ricettive hanno ricevuto una migliore valutazione considerando le città con un numero maggiore, o uguale, a 130 strutture ricettive presenti entro i confini cittadini e con una media di almeno 60 recensioni per hotel.
A guidare la top ten anche quest’anno è la turca Göreme, la città tra i Camini delle Fate. L’orgoglio italiano è tenuto alto da Matera, che rimane salda in seconda posizione anche quest’anno grazie ad un indice di 86,72 su 100.
La Città dei Sassi è seconda soltanto a Göreme (86,82) la città della Cappadocia il cui parco nazionale è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’Unesco. Città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico, Matera, la città dei Sassi, si è sviluppata a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.
Al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, la città è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale. I Sassi di Matera sono il 6° sito in Italia in ordine cronologico, il primo nel meridione.
La variegata top 10 continua con Rust (86,47) in Germania, famosa per il parco divertimenti Europa-Park. La 4ª posizione è occupata dalla cinese Lijiang (85,60), la cui città vecchia è patrimonio dell’umanità. Grazie al suo indice di 85,59 punti, Belgrado si posiziona al 5° posto. La 6ª posizione è occupata da un’altra perla tricolore: San Gimignano (85,54), anch’essa inserita tra i patrimoni dell’UNESCO.
Zagabria, la capitale della Croazia raggiunge un indice di 85,18 e si posiziona al 7° posto, mentre l’irlandese Killarney (85,03) si trova all’8°. Le ultime due posizioni sono occupate dall’exclave russa di Kaliningrad (84,94) e dalla brasiliana Gramado (84,92). Per trovare altre mete italiane basta guardare appena fuori le prime dieci classificate: l’undicesima posizione è occupata da Lecce con un indice di 84,90.
Al 13° posto si trova Sorrento, con un indice di 84,64, mentre Lucca figura in 18ª posizione con 84,53.