Le torte sono belle, ma quelle piccole sono molto più preziose! Se vi volete cimentare in mini cake ma non volete comprare le apposite formine, conservate i barattoli di alluminio ben lavati e la vostra torta formato mini è servita!
Mini Red velvet
Ingredienti:
Per la torta:
250 gr di farina
125 gr di burro
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di cacao in polvere
250 gr di zucchero
2 uova
240 ml di latte
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino di colorante rosso
1 bustina di zucchero vanigliato
Per la crema:
125 gr di formaggio fresco
125 gr di mascarpone
100 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
Per decorare:
fragole, menta
Procedimento:
In una ciotola mischiate la farina, il sale, il cacao e lo zucchero vanigliato. Prendete un’altra ciotola e mischiate il burro e lo zucchero. Con un mixer frullate il burro e aggiungete le uova creando una massa cremosa. Mischiate 2 cucchiai con il colorante rosso e 1 cucchiaio di latte. Sempre con il mixer mischiate gli ingredienti secchi con il latte piano piano, dopo aggiungete pure il resto. Versate l’impasto su una teglia da forno. Infornate per 20 minuti nel forno preriscaldato a 170°C e dopo lasciate raffreddare. Per la crema mischiate il burro e lo zucchero a velo in un’altra ciotola i due formaggi, mischiate insieme e mettete in un sac-à-poche. Una volta che l’impasto si è raffreddato tagliate dei cerchi con le formine oppure con i barattoli. Passate a comporre la vostra mini torta: prendete un cerchio, con il sac-à-poche spruzzate delle piccole porzioni di crema sul cerchio, continuate per 3 strati, e nell’ultimo strato mettete un po’ di crema nel centro e terminate con una fragola e la menta. Ripetete per ogni tortino.
Mini double mousse cake
Ingredienti:
Per l’impasto:
45 gr di biscotti (pan di stelle)
20 gr di noci di cocco grattugiate
4 cucchiai di burro sciolto
Per la mousse:
50 gr di cioccolato (nero)
50 gr di cioccolato (al latte)
30 gr di burro
50 ml di latte
2 tuorli
2 albumi montati
1 cucchiaio di zucchero
1/2 bustina di zucchero vanigliato
2dl di panna montata
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mischiate i biscotti schiacciati con il burro e il cocco, mettete nelle forme con un cucchiaio e schiacciate con forza. Mettete in freezer per circa 30 minuti. Per due mousse, dividete tutto a metà tranne il cioccolato. Riscaldate in un pentolino il cioccolato, il burro e il latte mescolando sempre. In una ciotola mischiate lo zucchero con le uova e lo zucchero vanigliato. Aggiungete il cioccolato e girate. Lentamente aggiungete la panna e poi gli albumi. Ora mettete in frigo per circa 5 ore. Mettete le mousse in un sac-à-poche, la composizione prevede prima il fondo di biscotti, poi la mousse con il cioccolato nero e poi quello chiaro. Lasciate nelle forme per altre 3 ore in frigo, poi togliete la forma e servite su piatti. Certamente potete fare una terza mousse con cioccolato bianco se volete.
foto:pinterest.com