Tre episodi analoghi in luoghi diversi
La settimana scorsa si sono verificati degli incidenti analoghi in diversi paesi. In ogni caso un automobile si è schiantata nella folla causando feriti e addirittura morti. Tutti gli incidenti hanno fatto pensare ad eventuali attacchi terroristici, ma in nessuno sembra che la teoria terroristica sia stata verificata, anzi è stata proprio smentita. Tra gli abitanti però la paura che un attacco terroristico possa verificarsi non cessa.
In Germania
Il primo episodio è avvenuto a Heidelberg, in Germania, dove lo scorso 25 febbraio un’automobile ha investito tre persone in un’area pedonale uccidendo un uomo di 73 anni. Secondo quanto rivela la polizia sarebbe un cittadino tedesco di 35 anni l’uomo che era alla guida della macchina. L’uomo ha cercato di fuggire impugnando un coltello. Secondo fonti investigative citate dalla Dpa il 35enne non ha precedenti penali. L’auto, ha reso noto la polizia, era stata noleggiata ad Amburgo.
Nonostante quanto dichiarato dalla polizia, la rete è stata affollata di messaggi in cui si afferma che l’uomo alla guida dell’auto sia in realtà un rifugiato islamico. “Lo ripetiamo perché così lo capiscono tutti: il sospetto è un tedesco senza nessuna origine straniera” ha scritto in un tweet la polizia di Heidelberg.
In America
Il bilancio sarebbe più alto, invece, nella città statunitense di New Orleans, dove per un incidente analogo sono almeno 28 le persone rimaste ferite. In questo caso risulta che l’uomo alla guida del pick up fosse ubriaco ed è stato subito arrestato. Secondo il sindaco di New Orleans, Mitch Landrieu, non ci sono prove che lascino pensare ad un attacco terroristico. “I nostri pensieri e preghiere sono con le vittime ferite” ha scritto Landrieu su Twitter. Diverse persone sarebbero in condizioni critiche, ventuno persone, tra cui un ufficiale di polizia e un bambino, sono state portate in ospedale e altre sette sono state curate sul posto, secondo il Times-Picayune.
In Gran Bretagna
Nelle stesse ore a Londra un’auto ha travolto cinque persone che sono rimaste ferite. La vettura è salita sul marciapiede e poi si è andata schiantare contro un muro. L’uomo alla guida dell’auto è stato arrestato dalla polizia londinese e secondo quanto riporta il sito della Bbc, la Met Police ha specificato che non vi sono indicazioni che si sia tratto di un attacco terroristico. Per quanto riguarda i feriti non sono state diffuse notizie sulle condizioni, ma sono stati tutti ricoverati in ospedali della zona.
[email protected]
foto: Ansa