Il gusto speciale del cicorino rosso, conosciuto anche come radicchio, che per il suo sapore un po’ amaro non sempre piace a tutti, ma se preparato in questa maniera ti sorprenderà!
Radicchio al forno
Ingredienti:
Radicchio
olio d’oliva
sale & pepe
Procedimento:
Tagliate il radicchio a quarti, per la quantità regolatevi con la teglia da forno, ma sistemati non troppo stretti l’uno sull’altro. Metteteli in una ciotola con dell’acqua calda così perdono l’amaro. Scolateli e sistemateli nella teglia e distribuite l’olio il sale e il pepe. Infornate per circa 10-12 minuti a 180°C.
Strudel di cicorino
Ingredienti:
4 cucchiai d’aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero
1 cipolla
1 pasta di strudel
1 cucchiaio d’acqua
10 fette di prosciutto crudo
500 gr di ricotta
100 gr di cicorino rosso
olio d’oliva
sale & pepe
Procedimento:
Mischiate l’aceto, il sale, lo zucchero e la cipolla tritata e mettere da parte. Stendete la pasta, mischiate un po’ d’olio con l’acqua e spennellatela sulla pasta stesa, mettete la pasta stesa uno strato sopra l’altro e distribuite il prosciutto intorno ai bordi. Mischiate la ricotta, sale e olio e distribuite sulla pasta. Infornate per circa 25 minuti a 200°C, mischiate il cicorino tagliato con il mix di cipolla precedentemente preparato, distribuite sulla pasta appena si è raffreddata e concludete con un filo d’olio sopra.
Gnocchi di ricotta con radicchio
Ingredienti:
500 gr di ricotta
200 gr di farina
4 uova
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di erba cipollina
100 gr di radicchio
2 cucchiai d’olio
1 cucchiaio d’aceto balsamico
Procedimento:
Mischiate la ricotta, la farina, le uova e l’erba cipollina tritata formando degli gnocchi. Fate bollire dell’acqua e mettete gli gnocchi nell’acqua bollente, circa 5 minuti, appena pronti distribuite nei piatti. Tagliate il radicchio a strisce, mettete nell’acqua calda, scolate e distribuiteli sugli gnocchi, aggiungendo dell’olio, l’ aceto balsamico, sale e pepe.
foto: pinterest.com