Il prossimo autunno inverno sfila a Milano: tendenze e capi per essere sempre originali e trendy
Sei giorni e settanta sfilate: per la settimana della moda di Milano dal 22 al 27 febbraio hanno sfilato le nuove collezioni dei maggiori stilisti per la donna dell’autunno-inverno 2017/2018. Gucci e Bottega Veneta hanno però fatto sfilare insieme le proposte per l’uomo e la donna seguendo l’esempio del mese scorso alla settimana della moda maschile.
Grande spazio ai giovani emergenti con le sfilate di Lucio Vanotti, Calcaterra, Ricostru, Daizy Sheli. Anche questa edizione si è svolta in concomitanza con la tre giorni del Mido, la grande fiera mondiale dell’occhialeria a Rho Fiera: non a caso infatti quasi tutti i marchi moda, tra cui Valentino e Moncler, oltre alle collezioni abbigliamento hanno lanciato anche quelle eyewear con cocktail ed eventi speciali.
Così anche Gucci, che ha firmato una nuova linea di abbigliamento che guarda al futuro ma non dimentica il passato della grande maison fiorentina. Cardigan delicati, giacche strutturate e una serie di accessori che presentano il famoso logo ripetuto su tela sono alla base di questa nuova collezione, che è stata arricchita da paillettes, stampe insolite e applicazioni oversize.
Graditissimo dal parterre il completo bon ton, caratterizzato da una maglia rossa, un cardigan e una gonna plissé, impreziosito da una grande collana di perle, una minibag in pelle, scarpe e calze bianche e un grazioso copricapo. E poi vestiti in pizzo nero con fiori colorati ricamati a mano, cappotti e trench oversize, in lana ma anche in pelle di pitone, tailleur floreali con pantaloni culotte ma anche gonne a strati effetto patchwork, tutine velate con elementi luminosi, da indossare fin sopra la testa, jumpsuit ampie in tweed, camicie ricamate con colletti caratterizzati da fiocchi imponenti ma anche gonne foulard e giacche kimono.
Gli occhiali da sole e da vista firmati Gucci, sono invece impreziositi da applicazioni gioiello e silhouette artistiche. Le borse sono quasi tutte a mano con manico in bambù. Successo anche per Fendi con una linea di capi di abbigliamento e accessori caratterizzati da grafismi e dettagli ricercati, alternando silhouette scivolate e fluide ad altre più strutturate, proponendo capi in pelle lucida, lana spigata e pellicce colorate.
Tra pantaloni palazzo a vita alta e abito con gonne plissé, si fanno spazio dei cappottini decorati con motivi grafici giocati sui toni del nero e del camel a contrasto e una serie di look in lana grigia, spigata e con trama principe di Galles. Immancabili le pellicce di Fendi, tra le quali troviamo nuovamente i motivi grafici dei cappotti lunghi ma anche righe e fiori, per uno stile più ricercato e bon ton ma, soprattutto, altamente riconoscibile. Tra i vari capi di abbigliamento fanno il loro ingresso anche le gonne longuette in pelle lucida effetto vernice, in rosso brillante e panna.
Deliziosi i look con camicia maschile lunga, da indossare come un abito, e quelli più sportivi, che scoprono l’addome. Punto forte della collezione la carrellata di trench in pelle lucida.
[email protected]
foto: milanomodadonna.it