Simone Barella ci presenta il suo nuovo ristorante italiano dove tra passione, entusiasmo e professionalità, prendono vita i sapori nostrani
C’è tanto entusiasmo nelle parole di Simone Barella, proprietario del ristorante Zurlinden 21 aperto a novembre nell’omonima strada zurighese, quando ci presenta il suo locale. È l’entusiasmo tipico dei giovani, di chi ha appena intrapreso una nuova avventura, ricco di speranze e buoni propositi, ma non stiamo parlando di sprovveduti. Simone e i ragazzi che compongono il team del ristornante Zurlinden 21, non sono degli inesperti. Hanno lavorato sodo nel campo della gastronomia, hanno viaggiato, offerto le proprie conoscenze all’estero e hanno acquisito sempre più nozioni e voglia di fare dai luoghi che hanno visitato, “abbiamo lavorato, specialmente con i ragazzi della cucina, tutti insieme, abbiamo fatto tante esperienze all’estero, a Londra, dopo Australia, Miami, Monte Carlo, Tailandia, Turchia, Istanbul, Bodrum. Io ho girato un po’ e ho scelto di venire a Zurigo” spiega Simone.
L’esperienza la fa da padrone e alle spalle di questi giovani professionisti c’è tanta esperienza che è certamente impreziosita da una grande passione per quello che fanno.
La passione di questi giovani ristoratori è tutta nei piatti che creano, realizzati con prodotti di qualità, senza mai lesinare in varietà. Anzi, una delle caratteristiche più interessanti di Zurlinden 21 è proprio la varietà delle proposte: “Facciamo una cucina italiana tradizionale. Cambiamo il menu molto spesso e cerchiamo di usare gli ingredienti di stagione. Il menu lo cambiamo di continuo per il semplice motivo che ci piace variare: proponiamo 21 piatti in menu e, siccome ne sappiamo fare qualcuno in più di 21, cerchiamo di farli girare. Oltre allo gnocco al pomodoro che è una cosa semplice, la parmigiana di melanzane che è un piatto tradizionale e ancora uno due piatti che rappresentano l’Italia, siamo anche molto bravi nella combinazione del food, sappiamo benissimo che con lo spinacino ci sta bene il melograno, con il ribes la pera, con il cioccolato la banana, ci piace molto variare, perché è tutta fantasia e bisogna provare provare, provare”.
Sembra quasi un alchimista dei sapori, quando Simone parla di mousse e di cheesecake sembra la descrizione dettagliata di chissà quale pietanza sublime che invita immediatamente a un banchetto sensoriale: gusto, vista e olfatto sono pienamente appagati. Ma nessuna formula magica, nessuna ricetta segreta, tutto è fatto seguendo le sole regole della qualità e della passione, non senza quel pizzico di entusiasmo che rende tutto spiù saporito. E poi, non è difficile constatarlo personalmente perché il locale è dotato di cucina a vista dove gli ospiti potranno vedere con i propri occhi la cura con cui i piatti sono preparati. “Quando i nostri clienti vengono a mangiare e ci chiedono lo spaghetto, il tortello oppure il raviolo si vede la ragazza che te li fa al momento, è come un piccolo ‘show’. Noi siamo abituati a lavorare in questa maniera perché lo abbiamo fatto in quasi tutti i ristoranti dove abbiamo lavorato” spiega Simone.
A pietanze fresche, ricercate e variegate si unisce un ambiente confortevole, raffinato e intimo. La sala è arredata con gusto, semplice ma impreziosita da piccoli complementi d’arredo che riescono a rendere gradevole la permanenza.
E poi non mancano le iniziative che sicuramente sono un incentivo per scegliere Zurlinden 21, per esempio, spiega ancora lo chef “Stiamo cercando di organizzare una cooking class per i clienti del ristorante, negli orari di chiusura, dalle 15 alle 17. Voglio che i clienti entrino con noi in cucina, si diano da fare, ci diano una mano, aprano i frigoriferi, vedano che lavoriamo in modo professionale, perché c’è il frigo per la carne, il frigo per il pesce, il frigo per le verdure, facciamo tutto porzione per porzione sottovuoto. Voglio proprio che la gente si ricordi che è stata oltre che per aver mangiato e bevuto bene, anche perché ha partecipato, ha collaborato con noi”.
Lo Zurlinden 21 è aperto tutti i giorni a pranzo e a cena e sabato solo a cena. Chiuso la domenica. Possibilità di prenotare il tavolo anche on line.
ZURLINDEN 21 RESTAURANT
Zurlindenstr. 21, 8003 Zürich
+41 4455 84588