Idee di viaggio al femminile tra coccole e relax in alberghi e ostelli ‘for ladies’
Femministe o meno, tra la schiera di chi celebra la festa delle donne o di chi semplicemente prende atto del riconoscimento dei diritti che essa celebra senza bisogno di manifestazioni di alcun tipo, quale migliore occasione per regalarsi un bel viaggetto al femminile di quelli pensati con lo slogan “Femministe? No, semplicemente donne”… e, sol per questo, desiderose di qualche giorno di completo relax magari con l’amica del cuore per godere di un po’ di quella sana complicità femminile o per ritrovare quelle amiche che non si riesce più a frequentare come si vorrebbe assorbite come si è dal tran tran quotidiano.
Sembrerà strano eppure sono sempre più numerosi gli hotel che dedicano servizi speciali alla clientela femminile, a partire dal Bella Sky, a Copenhagen, che ha riservato un intero piano alle donne: situato nei pressi del Bella Center di Copenaghen, questo hotel della catena Marriott presenta un’architettura moderna dai tratti distintivi, vetrate a tutta altezza e set per la preparazione di tè e caffè. E’ il più grande tra gli hotel della Scandinavia e vanta 2 torri pendenti collegate da un ponte all’ultimo piano.
Dallo sky bar al 23esimo piano si può godere di vedute sul centro di Copenaghen e sulla Riserva Naturale di Amager Faelled. Il suo centro benessere occupa un’area di 850 m² con vasche idromassaggio, docce massaggianti, saune e bagni di vapore.
Altro famoso hotel dedicato al benessere di sole donne è l’Artemisia Berlin: ospitato in un palazzo dei primi del ‘900 è la prima struttura in Europa interamente dedicata al mondo femminile: inaugurato nel 1989 rappresenta un esperimento in quello che allora era un settore sconosciuto e dal risultato incerto, ma che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede in tutta Europa e anche in Italia. Strategica la sua posizione a pochi passi dal famoso viale dello shopping di Kurfürstendamm, mentre le amanti dell’arte potranno deliziarsi con le numerose mostre di artisti internazionali ospitate dall’hotel.
Ma perché scegliere un albergo per sole donne? Decidere di passare qualche giorno in queste strutture vuol dire coccolarsi con servizi pensati esclusivamente per il benessere e il relax femminili, luoghi che mettono al centro della loro offerta le donne e le loro esigenze di relax, diventando solo in secondo luogo posti di alloggio.
Da registrare anche la crescita esponenziale di ostelli ‘for ladies only’, dove forbicine e collant sono le ultime novità nel kit di benvenuto, oltre alle classiche creme e limette per le unghie: un esempio per tutti, l’ostello ‘Plus Florence’ al centro di Firenze in cui un intero piano, il Plus Girls, è riservato alle ragazze cui piace viaggiare zaino in spalla. Grandi bagni e ampi specchi, kit da bagno e informazioni specifiche per le ospiti, rendono l’offerta di questo ostello decisamente unica nel suo genere.
Anche le grandi catene cavalcano l’onda: in alcuni degli hotel della catena Best Western si può trovare l’offerta ‘Love promise for woman’ che assicura tutte le informazioni sui negozi e sui centri benessere più vicini, prodotti di bellezza, bollitore con tisane, phon e piastra in ogni stanza delle proprie ospiti, mentre in alcuni alberghi della catena Holiday Inn si può scegliere l’opzione ‘Ladies Room’ con servizi appositamente dedicati alle donne.
Il boom delle ‘vacanze in rosa’ ha avuto tanto seguito che nel 2006 è stato istituito il Consorzio ‘Alberghi per le donne’ in Emilia Romagna, che oggi si è esteso anche alle Marche e ricerca partner in tutta Italia. Per chi è alla ricerca di una vacanza a base di relax, a Orvieto, in Umbria, c’è Terra di Lei, un camping ma non solo, prima di tutto un’associazione culturale, dove da giugno a settembre si può soggiornare in tenda o in cottage e prendere parte a una delle tante iniziative culturali promosse: laboratori, seminari, concerti, con un’ottica decisamente femminile.
Nel Salento, invece, c’è la possibilità di campeggiare o di soggiornare nella Masseria Le Sciare, un luogo creato dalle donne per le donne, un’oasi di pace a due passi dal mare nella provincia di Lecce.