Festeggiamo le mamme con delle buone ricette per lei!
Involtini di melanzane e spaghetti
Ingredienti:
2 melanzane
80 gr di ricotta salata
150 gr di spaghetti
1 mazzetto di basilico
300 gr di sugo al pomodoro
50 gr di pomodori secchi
sott’olio
olio d’oliva
sale & pepe
Procedimento:
Preparate il sugo come fate di solito. Friggete le melanzane tagliate già a fette. Lessate gli spaghetti, mischiate con 2/3 del sugo, unite la metà della ricotta grattugiata e mescolate. Tagliate i pomodori secchi a pezzetti e aggiungete agli spaghetti. Distribuite sulle fette di melanzane gli spaghetti, aiutatevi con una forchetta, arrotolate le fette e fissate con stecchini. Prendete una teglia e versate il resto del sugo. Distribuite gli involtini e infornate a 200° per circa 15 minuti. Grattugiate la ricotta rimasta e distribuite insieme al basilico a pezzi.
Tagliata di tonno con pesto
Ingredienti:
600 gr di tonno (filetto)
Per la marinatura:
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1/2 limone, il succo
olio d’oliva
sale & pepe
Per il pesto:
20 gr di menta
100 ml d’olio d’oliva
20 gr di pinoli
sale & pepe
Procedimento:
Prima di tutto fare il pesto mettendo in un mixer la menta, i pinoli e l’olio, salate e pepate e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, mettete da parte. Per la marinatura mischiate in una ciotola il succo di limone, l’olio, lo spicchio d’aglio tritato e l’erba cipollina. Prendete il tonno, massaggiatelo con la marinatura appena fatta, in entrambi i lati. Lasciate riposare per circa 30 minuti, scaldate bene una pentola antiaderente, mettete il tonno e fatelo scottare per circa 1 minuto a lato. Una volta pronto, tagliate il tonno a fettine di circa 2 cm e sistematele su un piatto, alla fine distribuite sopra le fette il pesto.
Tortine di rabarbaro e meringa
Ingredienti:
4 pan di spagna per torte (circa 6 cm diametro)
Per la farcitura:
200 gr di rabarbaro sbucciato
e tagliato a pezzi
100 gr di zucchero
60 ml d’acqua
1 cucchiaino di succo
di limone
Per la meringa:
3 albumi
150 gr di zucchero
60 ml d’acqua
1 cucchiaino d’estratto di
vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone
Per servire:
Frutti di bosco misti e freschi
Pistacchi tritati
Menta
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti della farcitura in una pentola. Fate bollire, girate sempre, cucinate finché non ci sono più pezzi di rabarbaro. Versate il composto in un bicchiere e fate raffreddare completamente in frigo. Prendere le tartine, riempitele con la farcitura e mettete di nuovo in frigo. In una pentola mettete lo zucchero e l’acqua, fate cucinare fino a 120°C. In un mixer versate gli albumi, il succo di limone e la vaniglia e frullate. Mentre frullate, aggiungete la massa dello zucchero, quando avete versato tutto, azionate il livello più alto. Mettete in una sac-à-poche e spruzzate sulle tartine e flambate con l’apposito strumento. Per concludere distribuite i pistacchi, i frutti di bosco e la menta a volontà.