Quando la fame è grande ma il portafoglio piccolo….
Ingredienti:
1 kg di patate
3 tuorli
70 gr di burro
75 gr di parmigiano
150 gr di
mozzarella
60 gr di prosciutto
sale & pepe
Procedimento:
Lavate le patate e lessatele per circa 40 minuti in acqua salata. La cottura può variare in base alle patate scelte. Quando le patate sono pronte, schiacciatele con lo strumento apposito oppure con una forchetta e mettete in una ciotola. Aggiungete i tuorli, il burro e il formaggio, salate, pepate e mischiate bene finché ottenete un composto liscio e cremoso. Ora versate la massa in una sac à poche, prendete una teglia e create i nidi facendo un cerchio e poi di sopra un altro cerchio della stessa grandezza ma con un buco in mezzo. Dovete ottenere un fondo con un bordo. Poi nei buchi dei nidi mettete del prosciutto e della mozzarella, infornate a 180°C per circa 15-20 minuti.
Pizza muffin
Ingredienti:
300 gr di pasta per pizza pronta
sugo di pomodoro
mozzarella
origano
sale & pepe
stampi per muffin
Procedimento:
Realizzate un filone con la pasta di pizza, fate dei piccoli tocchetti con le mani, la dimensione dei tocchetti deve avere la stessa dimensione degli stampi per muffin che avete. Ora stendete ogni tocchetto dell’impasto e formate un disco, spalmate del sugo e mettete un po’ di mozzarella, (certamente potete farcire anche con altri ingredienti), salate e pepate. Poi chiudete bene il disco con le mani, ottenendo una pallina. Mettete tutte le palline nella forma dei muffin, spalmate un po’ d’olio d’oliva sulla superfice delle palline e poi dell’origano. Infornate a 180°C per circa 25 minuti.
Strudel con ricotta e spinaci
Ingredienti:
1 pasta sfoglia
200 gr di spinaci
250 gr di ricotta
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
sale & pepe
Procedimento:
Preparate prima gli spinaci. Se usate quelli surgelati oppure freschi, lessateli, una volta pronti e raffreddati, strizzateli con le mani per eliminare l’acqua. Ora mettete gli spinaci su un tagliere e tritateli, versateli in una ciotola e mischiate con la ricotta, salate e pepate. Srotolate la pasta sfoglia e posatela su carta da forno, nel centro della pasta disponete gli spinaci, chiudete le due basi verso il centro. Con un coltello tagliate con la pasta rimasta delle strisce di circa 1 cm e portate ogni striscia verso il centro, da tutti i due lati, così lo strudel si chiuderà come una treccia. Sbattete il tuorlo e il latte, spalmate sullo strudel, infornate per circa 20 minuti a 180°C.