Sabato 10 giugno 2017 nel salone Pirandello della Casa d’Italia di Zurigo, il Circolo Lucano di Zurigo ha presentato l’evento “La Basilicata tra Cultura e Tradizione”. Per l’occasione hanno onorato l’evento il Presidente della Commissione dei Lucani nel Mondo Avv. Aurelio Pace, il Console Generale di Zurigo Giulio Alaimo, Giacinto Donno per l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, il Presidente del Comites di Zurigo Luciano Alban, la Prof.ssa Patrizia del Puente dell’Università degli studi della Basilicata, che ci ha deliziato con una interessante relazione sui dialetti Lucani, il tutto si è svolto alla presenza di delegazioni di Associazioni Lucane in Svizzera e di una buona presenza di pubblico.
Prima della manifestazione ufficiale del pomeriggio, in tarda mattinata il Presidente Pace ci ha incontrati come Associazioni per fare il punto sui temi d’attualità del momento, sia per quando riguarda la Federazione sia per quando riguarda la CRLM, e il rapporto con le Istituzioni regionali.
Il tema d’attualità che riguarda le Associazioni e la Federazione Lucana in Svizzera è la bozza di statuto che come direttorio abbiamo portato a termine, ora ci vuole solo l’approvazione definitiva di tutto il Direttivo di Federazione e della CRLM per proseguire il cammino della storica emigrazione Lucana in Svizzera.
Per raggiungere questo obbiettivo in un clima collaborativo – è stato sottolineato al Presidente Pace – bisogna mettere mano quanto prima all’abolizione oppure ad una sostanziale modifica del comma 4 dell’Art. 6 della L.R. 16/2002. Visto che è una proposta che parte dal 2011, crediamo che i tempi sono più che maturi per iniziare l’iter di questa richiesta, che in questo momento si trova nelle mani della CRLM, cioè del Presidente Pace e dei Vicepresidenti Napoli e Giuzio, dove si chiede loro di adoperarsi per presentare la proposta di modifica nei luoghi deputati delle Istituzioni Regionali. Al Presidente Pace è stato chiesto, come mai a tre mesi della riunione della CRLM non sono ancora stati inviati i verbali della riunione di inizio marzo a Potenza, solo motivazioni tecniche, “presto ne verrete in possesso” la risposta del Presidente.
A seguire il Presidente Pace ci ha illustrato il nuovo corso, che intende imprimere alla CRLM con la Sua Presidenza, in primo luogo ci ha comunicato, di voler diminuire spese di viaggi e i contributi per manifestazioni di carattere ricreative-culinarie per concentrarli sulla Cultura e la Storia che i nostri grandi corregionali del passato ci hanno lasciato in eredità. Di voler proporre la creazione di un Logo e un sito della CRLM. Di incontrare più spesso le Federazioni Lucane nel mondo attraverso video conferenza.
Certamente iniziative interessanti al passo con i nostri tempi, il nostro auspicio, la nostra speranza e quello di vedere compiuto questo sforzo, prima della fine della legislatura nel novembre 2018.
Il Presidente Pace ci ha delucidato anche su alcune nostre preoccupazioni, vedi la ristrutturazione del polo ospedaliero-sanitario comprese le voci di un’eventuale ridimensionamento del CROB di Rionero, come pure sulla delibera di Giunta sul ridimensionamento dell’idendità alle guardie mediche. Su questo tema, abbiamo ribadito al Presidente, è opportuno il senso di responsabilità di tutti i soggetti chiamati in causa, trovando una soluzione indolore per tutti, per non contribuire ulteriormente allo spopolamento dei nostri Comuni interni e di montagna, purtroppo già in corso.
Un altro tema di vitale importanza per noi residenti all’estero sono i disservizi postali dei quali, a distanza di tempo, dietro continue ed insistenti pressioni, ci accorgiamo che anche i residenti nei nostri comuni si sono accorti dei disagi. Oggi, visto che siamo in due a sentire lo stesso disagio, abbiamo chiesto al Presidente Pace di intervenire presso l’istituzione delle poste italiane per risolvere il problema.
Il nostro auspicio è quello che, il Presidente Pace e Vicepresidenti Napoli e Giuzio siano sensibili ai temi evidenziati, ma anche quelli non evidenziati, che tutti insieme possano fare la differenza del futuro della CRLM e di noi Lucani nel mondo, come qualcuno ha scritto – “Uno spazio di Basilicata a Zurigo, tra Cultura, Commercio, Integrazione” nonostante la frase che coniò un nostro illustre corregionale del passato, quando disse: i Lucani pur di non far rumore, camminano a piedi nudi, frase che è di grande attualità anche oggi.
Ticchio Giuseppe
Lucani in Svizzera