A New York tantissime star e gli stilisti più famosi per la consegna degli ambiti premi
Consegnati presso il Manhattan Center’s Hammerstein Ballroom di New York i CFDA Fashion Awards 2017, ovvero gli Oscar della moda che premiano i fashion designer più importanti sulla scena internazionale.
Sul red carpet modelle e volti noti dello spettacolo: tra gli altri, le sorelle Bella e Gigi Hadid, le modelle Heidi Klum, Adriana Lima, Sara Sampaio, Joan Smalls, Lily Aldridge, Karlie Kloss e le attrici Nicole Kidman, Kerry Washington, Meg Ryan, Diane Kruger, Chloë Grace Moretz, Chloë Sevigny e Kate Bosworth.
Ad aggiudicarsi due dei premi più ambiti lo stilista belga Raf Simons, premiato da Nicole Kidman: da poco a New York con la direzione creativa per Calvin Klein, il designer ha ricevuto il ‘Menswear Designer of the Year’ e lo ‘Womenswear Designer of the Year’. All’inglese Stuart Vevers è invece andato l’‘Accessory Designer of the Year’ per il suo lavoro con la casa di moda americana Coach, mentre l’‘International Award’ è andato a Demna e Guram Gvasalia, fenomeni del momento alla guida di due maison, il brand francese Vetements e Balenciaga, maison in mano al gruppo del lusso Kering.
Lo ‘Swarovski Award for Emerging Talent’ è invece andato a Fernando Garcia, Laura Kim e Monse.
La cerimonia ha anche visto trionfare Gigi Hadid come miglior modella dell’anno: la top si è emozionata ricevendo il premio e ha ringraziato il fotografo Bruce Weber (anche lui premiato) e la stylist Carine Roitfled che l’hanno aiutata e sostenuta agli inizi della carriera. Sul fronte dell’Italia, due i nomi sul podio: Alessandro Michele e Marco Bizzarri, designer e ad di Gucci, il marchio che grazie al loro lavoro è tornato a dettare legge in fatto di tendenza. Il momento decisamente più toccante di tutta la cerimonia è stato l’omaggio postumo alla signora italiana della moda, Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia dal 1988 e scomparsa nel dicembre 2016: a lei il premio più importante, il ‘Fashion Icon Awards’ 2017.
Un commosso discorso di premiazione è stato tenuto da Anna Wintour che ha ricordato la storica direttrice di Vogue Italia sia come grande professionista per lo straordinario lavoro fatto nel mondo della moda, sia come preziosa amica, capace di essere fino all’ultimo ‘intelligente, elegante, bella, mai autocommiserativa, piena di irriverenza, spirito e vita’.
A ritirare il premio Francesco Carrozini, figlio di Franca Sozzani nonché genero della stessa direttrice di Vogue America. Fondato nel 1962, il Council of Fashion Designers of America (CFDA) è un’associazione composta da più di 500 stilisti statunitensi che promuove il design della moda come parte della cultura e dell’arte americana e organizza eventi annuali fra cui i CFDA Fashion Awards.
Ogni anno, a giugno, l’evento di moda celebra le personalità che si sono distinte nel Fashion System internazionale, premiando i designer più brillanti che si sono distinti nell’arco dell’anno e che hanno apportato contributi eccezionali alla moda americana nel campo dell’abbigliamento (donna, uomo e accessori), così come in quello del giornalismo, della visione creativa, dello stile personale e della carriera.