Da quelli traforati a quelli senza punta: molti i modelli proposti dagli stilisti per la stagione calda
Stivali allacciati sotto il ginocchio e stivaletti traforati sono tra le tendenze più forti dell’estate: alti, bassi, spuntati, stretti o leggermente svasati, in pelle, in camoscio, in vernice in tessuto jeans adatto come scarpa estiva o in pelle bianca abbinati agli abiti lunghi estivi come i modelli proposti da Philosophy, in jersey come quelli colorati di Pucci, o in mix di materiali come i tronchetti allacciati dallo stile aggressivo di Giamba con tacco grosso maculato.
I tacchi alti si alternano a quelli medi, mentre per quanto riguarda le forme sono sempre più di moda gli stivaletti a punta. Tra le novità moda c’è il “pant-boots” lanciato da Balenciaga a Parigi, tutti gli stivali dallo stile sportivo con o senza lacci, e stivali, cuissard traforati o in pelle. Tra i colori resta il classico nero ma spiccano anche gli stivali bianchi visti da Chanel e Dior e i colori accesi: per dirla in breve gli stivali estivi si declinano in diversi tagli e modelli e diventano un passe-partout per tutte le occasioni, da quelle più eleganti e formali a quelle meno impegnative e casual.
Vediamo quali sono le proposte presentate dai maggiori stilisti sulle ultime passerelle a cominciare da quelli futuristici presentati sulla passerella di Chanel: bianchi e alti fin sopra al ginocchio sembrano somigliare tanto ad una rigida armatura… di certo non passeranno inosservati.
Irresistibile il modello proposto da Louis Vuitton che realizza un originale tronchetto con la tomaia in pelle azzurra a forma di un mocassino e il gambale in camoscio bordeaux di Loewe.
Chi ama lo stile sportivo gradirà molto gli stivali proposti da Fendi: il suo stivaletto calzino con fiocchi, pizzi e ricami a contrasto è senza dubbio la scarpa più irresistibile della stagione estiva. Chi invece preferisce lo stile sexy e aggressivo si ritroverà invece nella linea Versus di Versace che propone stivali con fibbie e borchie e tronchetti spuntati con lacci e fibbie da indossare con gonne ampie e vestiti corti. Ricordano il modello camperos gli stivaletti di Guess, realizzati in denim e arricchiti da ricami floreali.
Super modaiolo lo stivaletto a calza di Zara caratterizzato da un simpatico tacco a rondella all’insegna dell’originalità. Classici e preziosi, invece, gli stivaletti dal tacco alto LK Bennett, perfetti da abbinare a una mise ricercata: perfetti con un tailleur pantalone declinato su tonalità pastello e realizzato in una texture fresca e disinvolta come il lino o il cotone. Gli stivaletti Stradivarius rappresentano il punto d’incontro perfetto tra i sandali e gli stivali: disegnati per l’estate 2017, si caratterizzano per la punta spuntata, il tallone scoperto e la vezzosa zip frontale.
Non si discosta molto dal suo genere classico lo stivale estivo proposta da Nero Giardini realizzato in pelle morbida, con il tacco altissimo e comodo e la suola a carro armato. Dettaglio che non passa inosservato la doppia fibbia laterale che regala a questa calzatura dall’appeal confortevole e chic un tocco urban glam.