Nelle sale l’ultimo capitolo della serie di film statunitensi di fantascienza e azione diretta da Michael Bay
Arriva nelle sale ‘Transformers: L’ultimo Cavaliere’ il nuovo film d’azione fantascientifico di Michael Bay, quinto capitolo della saga prodotta dalla Paramount e dalla Hasbro, basata appunto sui Transformers, giocattoli trasformabili e serie animata della Hasbro e Takara Tomy degli anni ’80.
Il primo film della serie, ‘Transformers’, risale esattamente a dieci anni fa ed ha avuto quattro sequel: ‘Transformers – La vendetta del caduto’, del 2009, ‘Transformers 3’, del 2011, ‘Transformers 4 – L’era dell’estinzione’, del 2014 e adesso Transformers – L’ultimo cavaliere’, nelle sale dal 22 giugno. Le riprese sono partite a Detroit il 6 giugno 2016, e la produzione si è poi spostata in diverse location negli Stati Uniti e in giro per il mondo.
Nel cast ancora Mark Wahlberg nei panni di Cade Yaeger, affiancato da Isabela Moner nei panni della protagonista femminile, Izabella, e da Jerrod Carmichael. Di nuovo nel cast anche Josh Duhamel, nei panni del Colonnello Lennox e Tyrese Gibson. Tra le new entry Anthony Hopkins, Santiago Cabrera e Liam Garrigan. A scrivere la sceneggiatura Art Marcum & Matt Holloway e Ken Nolan; la produzione è ancora una volta a cura di Lorenzo di Bonaventura, Don Murphy e Tom DeSanto. Ma vediamo cosa ci aspetta in questo nuovo appuntamento con i Transformers che nel corso della storia, guidati dall’irreprensibile leader Optimus Prime, hanno difeso la terra dalle innumerevoli invasioni aliene di cui è stata teatro, costringendo alla ritirata una dopo l’altra le truppe nemiche.
Da dove arriva il popolo dei Transformers? La leggenda millenaria della loro esistenza, tramandata in segreto per proteggere il pianeta, sta per tornare alla luce a causa di una nuova minaccia che incombe sull’umanità. L’unica speranza per il nostro mondo sarà, forse, l’improbabile alleanza tra l’inventore, meccanico provetto Cade Yeager (Mark Wahlberg), il fidato Bumblebee, un lord inglese (Anthony Hopkins) e una professoressa di Oxford (Laura Haddock). Caratteristica distintiva di ‘Transformers – L’ultimo cavaliere’ è quella di essere il primo lungometraggio di fiction della storia del cinema ad essere girato, almeno in diverse sequenze, in IMAX 3D nativo, non convertito in post-produzione.
In precedenza le nuove camere IMAX erano infatti state usate soltanto per sezioni di un documentario, Born to Be Wild. La saga cinematografica di Transformers è partita nel 2007, con Steven Spielberg come co-executive producer e Shia LaBeouf nei panni del giovane Sam Witwicky, diviso tra l’esuberanza di Bumblebee e le grazie della bella Mikhaela Banes, portata sullo schermo da Megan Fox. Sam è stato il fulcro della prima trilogia, proseguita con Transformers: La vendetta del caduto (2009) e Transformers 3 (2011), dove scompare il personaggio di Megan Fox, sostituita dall’altrettanto conturbante Rosie Huntington-Whiteley. Con un incasso rispettivamente di 709, 836 e 1.123 milioni di dollari, la serie si è rivelata una crescente miniera d’oro per la Paramount che si augura di ripetere il successo anche con quest’ultimo film della saga.
[email protected]
foto: Ansa